FDI: INTERROGAZIONE AL GOVERNO SUL CASO MARCHIONINI E INIZIATIVA ELETTORALE

FDI: INTERROGAZIONE AL GOVERNO SUL CASO MARCHIONINI E INIZIATIVA ELETTORALE

Il caso che vede Verbania protagonista delle cronache nazionali per le gravissime accuse rivolte dalla segretaria generale del Comune al sindaco per mobbing e in relazione all’espletamento di una procedura di concorso per la selezione del dirigente del Settore Servizi Finanziari, è oggetto di una iniziativa da parte di Davide Titoli, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia.  Ovviamente  – dichiara – è compito della magistratura effettuare i doverosi accertamenti in relazione all’accaduto,  ma non si può non sottolineare come, proprio per il ruolo esclusivamente istituzionale che ricopre il segretario comunale, ogni accusa di presunto complotto politico nella vicenda non trova alcun fondamento. La gravità della vicenda mi ha indotto a chiedere all’onorevole Pozzolo di presentare al Ministro dell’Interno un’interrogazione. Ringrazio Pozzolo che si è immediatamente attivato depositando un’interrogazione “per conoscere quali iniziative il Governo intenda assumere a tutela della legalità, della trasparenza e del corretto funzionamento dell’amministrazione comunale di Verbania.

Titoli interviene pure a proposito dell’approssimarsi dell’appuntamento elettorale del giugno 2024, che impone la necessità di lavorare rapidamente a costruire una credibile proposta di governo del centrodestra per la guida della città di Verbania. Occorre individuare, per la candidatura a Sindaco, il profilo di una persona sindaco capace, di assodata esperienza amministrativa e che sappia dialogare con i cittadini, con gli operatori economici e con il mondo dell’associazionismo.  A tal fine Fratelli d’Italia ha proposto ai partiti alleati della coalizione di centrodestra di organizzare un incontro  coinvolgendo anche il gruppo civico Verbania Futura, con l’intenzione di ragionare insieme a tutti coloro che in questi anni hanno dimostrato di aver svolto un lavoro di radicamento nella città attraverso il puntuale e costante lavoro di opposizione costruttiva all’interno del consiglio comunale ma anche tra i cittadini sul territorio.

Nella foto Davide Titoli

  1. Complessivamente un Sindaco che va al di là dell’essere decisionsta, che per me è comunque un pregio. Essere un sindaco forte non significa essere considerarsi onnipotente. Le lo ha fatto. Negli atti e nei comportamenti pubblici. Lo stesso ex sindaco Zanotti con cui non sono mai stato d’accordo ha fatto una disamina perfetta su questa amministrazione. Le macerie e la disorganizzazione che ci lascerà questa amministrazione saranno difficilmente sanabili in breve periodo. Un po’ come il superbonus e il reddito di fannullanza. Per la nota vicenda, secondo il mio punto di vista il comune dovrebbe essere commissariato fino a nuove elezioni. Ritengo opportuno politicamente che il sindaco si dimetta. Ricordate le dimissioni chieste sempre a politici di centrodestra non per reati ma per opportunità morali e politiche? Non so chi verrà dopo e non mi interessa. Ma oggi le dimissioni di Silvia marchionini sono un atto dovuto e spero le presenti.

    Reply
    • No, non ci siamo. Essere un Primo Cittadino forte e decisionista non è una prerogativa solo di destra. Nella fattispecie, forse qualcuno ne ha fatto addirittura una questione di genere, pensando, erroneamente, che essere sindaco donna fosse un segno di debolezza. Ragion per cui era prevedibile la sorpresa ed il disappunto di qualche individuo muscolare… Per il resto, non comprendo questa spasmodica insofferenza, con tanto di richiesta di dimissioni e commissariamento. Come pure questo rendere pan per focaccia, segno di comportamenti retrogradi che nulla hanno a che vedere con l’ alternanza ed il cambiamento. Riguardo poi il filosofeggiare di qualche nostalgico, beh, credo sia solo invidia. Strano poi che lo faccia proprio ora, guarda caso quando tenta di riaffacciarsi sulla scena politica, forse perché stanco del dimenticatoio. Infine, inutile mettere le mani avanti, col solito ritornello della cattiva eredità: se sei capace e vuoi fare il cambiamento, bene. Altrimenti, avanti un altro. Aveva ragione il compianto medico meneghino Jannacci, quando, in tempi non sospetti, diceva che in Italia la politica è sempre colpa di chi c’era prima….!

      Reply
      • Credo che esprimere la propria opinione sia ancora possibile. Non ci siamo? È una tua legittima opinione ma non è la mia. Spero che si possa ancora fare, nel rispetto delle idee altrui.

        Reply
        • Difatti ho solo espresso il mio dissenso, educatamente ed usando toni non aggressivi. Anche questa è libertà di espressione, oppure non lo è più?

          Reply
        • Oracolo di Intra 3 Novembre 2023, 22:54

          Ma poi questa fantomatica segretaria è tornata al suo lavoro in comune o è ancora in malattia ????

          Reply
          • Vero: Carneade, chi è costui? Nella fattispecie: costei? Il mistero s’infittisce….

    • Addirittura?
      Sarei d’accordo anch’io a questa formula radicale ma mi rendo conto che, se il metro di misura fosse questo e per onestà intellettuale, in parlamento non ci sarebbe il numero legale per procedere ad alcunché :-))
      Intanto sarebbe maggiormente utile che accettasse di venire a riferire in consiglio comunale su quanto successo e solo dopo farsi un’idea su cosa sia veramente accaduto.
      Se da un lato sappiamo del carattere e dei modi di fare della Sindaca così sappiamo nulla o poco (almeno io) sulla Segretaria. Di certo, in due mandati quattro Segretari (un penso sia andato in pensione) fanno pensare sempre ad un incompatibilità generale tra la sig.ra Marchionini e il ruolo dei segretari all’interno dell’amministrazione, ma direi…..Tempo al Tempo.
      Importante, secondo me, è non dimenticare. annotarsi tutto e portarlo con sé sino a maggio 2014.

      Reply
      • Appunto, resettiamo tutto e riapriamo il decennio… Bis!

        Reply
      • La, famosa “questione morale” allora non conta nulla o solo per quelli non di sinistra? Dove possiamo trovare una tale discrepanza con quello che Berlinguer e altri esponenti di quella, sinistra che, si è sempre ritenuta a torto “moralmente superiore” se non a Verbania?

        Reply
        • Nessuno è superiore moralmente, a destra e a manca. Bisogna farsene una ragione. Nella fattispecie, un sindaco che non si fa tirare per la giacca non è uno solo al comando.

          Reply
  2. A proposito: il super bonus ed il reddito di cittadinanza sono stati introdotti dal governo giamaicano giallo verde, a trazione grillino/legaiola. Il peggior esecutivo degli ultimi 30 anni. Così, tanto per ricordarlo a qualche destrorso che fa finta di avere la memoria corta….

    Reply
    • Assolutamente legittimo pensare questo. Io ovviamente non la penso così. I peggiori governi? Renzi, Conte e Pd.

      Reply
      • Beh, Conte li batte tutti, coi suoi 2 mandati, il primo decisamente peggiore del secondo. Sul primo da te citato avrei qualche riserva. Sul terzo, meglio sorvolare….

        Reply
      • Oracolo di Intra 3 Novembre 2023, 22:55

        Quelli del berlusca invece come li definisci ?

        Reply
        • Meglio di quelli di sinistra. Tutto è meglio della sinistra.

          Reply
          • Io direi piuttosto che sono sullo stesso livello. Inutile ostentate posizioni sterili, basate su pregiudizi e preconcetti, senza alcun fondamento o argomentazioni di sorta.

  3. Attenzione a schernire il “reddito di cittadinanza”.
    All’estero esiste da decenni e funziona bene ma, come tutti sappiamo,
    in Italia le cose vanno sempre diversamente perchè c’è questo limite culturale
    per cui l’essere furbi è meglio che essere onesti.
    Quindi direi che in sè è una buona istituzione ma deve essere rivista e riadattata alle necessità italiane (se ti becco a truffare ti frusto sulla piazza del mercato al sabato mattina). Ma d’altro canto le leggi son fatte da chi da decenni si comporta nel medesimo modo……..cosa possiamo pretendere?
    Qualche anno fa c’era uno sportivo di fama mondiale che diceva “come faccio a pretendere dedizione dai miei meccanici se io stesso non dimostro loro la mia?
    Quindi non pretendiamo dagli altri ciò che faremmo pure noi….al loro posto.

    Saluti

    Reply
    • Caro Aristide, ovvio che la critica non è rivolta a questi strumenti in quanto tali, ma all’ uso disinvolto che se ne fa, come catalizzatori di voti e consenso elettorale: nella fattispecie, perché non fare i controlli preventivi? Idem per il superbonus edilizio, ecc….

      Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.