VERBANIA FUTURA: SUL BLOCCO VEICOLI DIESEL EURO 5 UNA PESSIMA FIGURA DI MARCHIONINI

VERBANIA FUTURA:  SUL BLOCCO VEICOLI DIESEL EURO 5 UNA PESSIMA FIGURA DI MARCHIONINI

Dal gruppo civico Verbania Futura riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato in merito alle dichiarazioni rilasciate dal sindaco Silvia Marchionini sull’entrata in vigore dal 15 settembre del blocco della circolazione dei veicoli diesel euro 5 e all’ordinanza del sindaco di Verbania n. 499 del 3 agosto 2021 che già prevedeva il blocco dal 15 settembre 2023:

Non c’e’ dubbio che sulla vicenda relativa al divieto di circolazione dei veicoli diesel euro 5 sia stato fatto un grande pasticcio da parte della Regione, pasticcio che, a quanto si apprende, dovrebbe essere stato risolto in questi giorni a seguito di interlocuzioni tra Regione e Governo all’esito delle quali l’entrata in vigore della misura dovrebbe essere rinviata con l’emanazione di uno specifico Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Come è inevitabile, in queste situazioni c’è’ chi vi si infila con l’intento di cavalcare il motivato malessere dei cittadini, magari con un occhio non disinteressato alle elezioni regionali e amministrative del giugno 2024. E’ il caso del Sindaco di Verbania che, dopo aver criticato l’ordinanza regionale, anche con motivazioni di buon senso, ha affermato che Verbania di fronte ad una situazione così pasticciata non si sarebbe adeguata. Peccato che la Marchionini di questi giorni sia la stessa Marchionini che con l’ordinanza sindacale n. 499 del 3 agosto 2021, abbia vietato la circolazione dei veicoli diesel sino alla categoria Euro 5 a partire dal 15 settembre 2023.

Marchionini che ha criticato la Regione Piemonte è dunque la stessa persona che 2 anni fa aveva già firmato l’ordinanza che prevedeva il divieto di circolazione dei veicoli diesel euro 5 proprio dal 15 settembre 2023. Delle due l’una: o la mano destra non sa quello che fa la sinistra, e ciò è sicuramente cosa non perdonabile ad un Sindaco,  oppure Marchionini pensa di aver a che fare con una platea di cittadini sprovveduti e del tutto smemorati. Ma ahinoi, carta canta! Tra la Regione Piemonte e il sindaco di Verbania diciamo che, senza dubbio, la palma d’oro della “figura barbina” è da assegnare al Sindaco che ha vinto “a tavolino” la partita!

  1. Quindi, anche il Primo Cittadino di Novara (leghista) avrebbe fatto la stessa cosa?

    Reply
    • Il sindaco di Novara risponde alla sua città. Noi siamo di Verbania. Comunque mi risulta che in origine il termine era il 2025. Poi anticipato al 2023 per non incorrere in sanzioni Ue. Poi visto l’andamento migliore dell’inquinamento si vuole tornare al 2025. Si. Un pasticcio al quale mi pare abbiano contribuito tutti. E non solo la famigerata regione Piemonte. Che questo sia molto chiaro.

      Reply
      • È una questione di coerenza politica a prescindere. Se si fosse trattato di un Sindaco o di un Governatore dello stesso colore politico? Certo, forse sarebbero stati attaccati dall’opposizione…

        Reply
  2. Al punto 1 – 1.2: “divieto di circolazione veicolare, dalle ore 8:30 alle 18:30 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dal 1 marzo 2021 al 15 aprile 2021 e dal 15 settembre 2021 al 15 aprile 2022, dei veicoli dotati di motore diesel adibiti al trasporto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1) e adibiti al trasporto merci (categoria N1, N2, N3) con omologazione uguale a Euro 3 ed Euro 4;
    dal 15 settembre 2023, il divieto sarà esteso ai veicoli dotati di motore diesel adibiti al trasporto di person aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1) e adibiti al trasporto merci (categoria N1, N2, N3) con omologazione uguale a euro 5”.

    C’è poco da commentare…

    Reply
  3. Direi che anche in questo caso, a mo’ di esempio, vale per tutti, a prescindere da schieramenti politici…

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.