“VILLAGGIO D’ARTISTA”, IL PROGRAMMA DI QUESTA SETTIMANA

“VILLAGGIO D’ARTISTA”, IL PROGRAMMA DI QUESTA SETTIMANA

VILLAGGIO D’ARTISTA, festival-residenza per artisti nato nel 2012 grazie ad un programma Interreg ITA-CH, quest’anno si svolge a Verbania. Diretto da Antonella Cirigliano e  sostenuto da Comune, Fondazione Cariplo, Fondazione Crt, Regione Piemonte e da numerosi partner e sponsor, Villaggio d’artista coniuga attività di promozione, formazione e produzione di progetti legati ai linguaggi performativi contemporanei (circo, arti di strada, installazione, performance interattiva, video arte, musica etc) sul territorio del lago Maggiore.  Ospita al suo interno CROSS,  percorso di formazione residenziale e comunitaria che ha l’obiettivo di sostenere l’arte contemporanea e avvicinare il pubblico ai nuovi linguaggi attraverso formazioni specifiche,  visione di spettacoli e performance e un importante premio rivolto alla performance contemporanea.  Dopo gli appuntamenti preliminari dello Showcase nei mesi scorsi a Villa Giulia e dopo l’esibizione di danza verticale dello spettacolo Little Nemo sul campanile di San Leonardo del 21 giugno (foto), il programma prosegue con i seguenti appuntamenti:g

MERCOLEDì 1 LUGLIO    Ore 21 – Casa della Resistenza – Fondotoce   E’ BELLO VIVERE LIBERI

Marta Cuscunà

Un progetto di teatro civile per un’attrice, 5 burattini e un pupazzo. PREMIO SCENARIO PER USTICA 2009 È bello vivere liberi! è uno spettacolo per riappropriaci della gioia, delle risate, delle speranze dei partigiani che sono state soffocate dallo sterile nozionismo. È uno spettacolo per riscoprire l’atmosfera vitale e vertiginosa di quel periodo della nostra storia in cui tutto sembrava possibile. Per questo È bello vivere liberi! è dedicato a tutti quelli che l’antifascismo l’hanno studiato solo sui libri di scuola. Lo spettacolo si ispira alla biografia di Ondina Peteani scritta dalla storica Anna Di Giannantonio.

 

GIOVEDì 2 LUGLIO   Ore 21 – Villa Giulia – Pallanza    PSY-OPS SOUND LAB

Cross Ops

Una finestra sul bando CROSSaward è aperta con la presenza del duo inglese Psy-Ops Sound Lab (Bill Aitchison e James Dunn, UK). Il gruppo inglese è stato il più votato dalla giuria popolare. E’ stato così scelto, fuori concorso, per Villaggio D’Artista per il valore di ricerca e contenuti proposti. Il progetto dal titolo Cross Ops prevede una residenza negli spazi urbani, piazze cittadine, luoghi pubblici e lungolago da parte dei due artisti che documenteranno le reazioni dei “verbanesi” alle incursioni sonore e rumori artificiali installati negli spazi. Il risultato finale sarà un video e performance con lecture finale presso Villa Giulia di Pallanza.

 

SABATO 4 LUGLIO   Ore 18 – Villa Giulia – Pallanza    CROSS

 

Presentazione aperta al pubblico e premiazione vincitore premio CROSS alla presenza della giuria composta da Lea Vergine (Presidente di Giuria), Manuel Agnelli (cantante Afterhours), Caterina Riva (curatrice), Yuri Ancarani (artista e regista).

Residenze: i tre progetti finalisti saranno in residenza a Verbania all’interno del Festival Villaggio d’Artista dal 28 giugno al 4 luglio 2015.

Ecco i tre progetti selezionati:

Dehors/Audela, Roma (IT) con Plica ex Plica

Formazione romana nata da un progetto di Salvatore Insana e Elisa Turco Liveri cui si affianca la collaborazione di artisti visivi e performer. Dehors/Audela fa confluire teatro, videoarte e performance nel segno di una ricerca continua capace di generare nuove forme espressive.

Alexis Blake, Amsterdam (NL) con Conditions of an Ideal

Artista visiva che per Verbania sarà impegnata in un progetto che prevede l’uso della voce, dei corpi e della presenze di giovani atlete e ginnaste di Verbania. Il tema ruota intorno all’ideale femminile a partire dallo studio delle statue classiche.

Jacopo Jenna, Firenze (IT) con Choreographing Rappers

Artista visivo, coreografo e danzatore. Jacopo Jenna orienta la sua ricerca verso le pratiche e le tecniche della danza e delle arti performative in relazione ad altri linguaggi.

 

SABATO 4 LUGLIO   Ore 21 – Parco della Biblioteca Civica di Verbania – Intra   SOLOS

Albert Hera

Una serata conclusiva di musica sperimentale chiude questa prima sezione di Villaggio d’Artista. Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Civica Pietro Ceretti, l’artista Albert Hera presenta Solos. Un suggestivo viaggio nella musica a cura di uno straordinario talento vocale.

Foto Massimiliano Bonino.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.