TAGLIO E ABBATTIMENTO, UNA GARA SPETTACOLARE SUL LUNGOLAGO DI PALLANZA

TAGLIO E ABBATTIMENTO, UNA GARA SPETTACOLARE SUL LUNGOLAGO DI PALLANZA
Una scommessa e una sfida. Così la presidente della Pro Loco di Verbania, Paola Brizio,  definisce lo spettacolare appuntamento che la Pro Loco organizza  per la prima volta in città sul lungolago di Pallanza il 23 e 24 giugno.  E’ la VERBANIA LUMBERJACK CUP, gara internazionale di taglio, sezionamento e abbattimento.  Come spiega l’esperto Andrea Rossi, queste gare sono la rievocazione in chiave sportiva del lavoro dei boscaioli attraverso sei discipline in cui si impiegano motoseghe, asce e seghe a mano.
Attorno alla competizione internazionale cui danno vita alcuni dei migliori esponenti (se ne prevedono 14) provenienti da Italia, Svizzera e Germania, si snoda un interessante programma.  Si inizia sabato 23 alle ore 18 con l’apertura della manifestazione, la presentazione degli atleti e un aperirock con ViHagral; segue dalle 21 alle 24 una serata con musica dal vivo di Just a moment, Kill the cake, Monkey Weather.   Domenica 24 dalle ore 10  manifestazione con lavorazione di sculture in legno eseguite nel corso della giornata, mostre di cesteria a cura della Lencistra di Esio e di pittura a cura dell’Associazione La Macchia, cucina e birra road. Dalle ore 14.30 la competizione della Verbania Lumberjack Cup e alle 18 la premiazione.
Le discipline cui si assisterà sono SPRINGBOARD taglio in equilibrio di un tronco verticale; STOCKSAW taglio veloce di due dischi di legno da un grosso tronco con soli due tagli; UNDERHAND simulazione di taglio con l’ascia di un albero già abbattuto; SINGLEBUCK taglio di un disco di legno con sega a mano tradizionale; STANDING simulazione di abbattimento di un albero con l’ascia;  HOTSAW taglio con motoseghe di estrema potenza di dischi da un blocco di legno. A garanzia della ecosostenibilità di questo sport si usano legno di pioppo e pino strobo, provenienti da coltivazioni periodicamente ripiantumate.
Queste competizioni si sono diffuse progressivamente in vari Paesi dall’America all’Europa per la grinta e la determinazione dei partecipanti che avvincono il pubblico.  Esse inoltre riportano d’attualità ad un vasto pubblico le storiche gare dei taglialegna, unendo sport a tradizione e passione per il mondo dei lavori nel bosco. La gara individuale, come è quella di Verbania, si disputa a tempo e a punti. In ogni disciplina l’atleta riceve tanti più punti quanto migliore è il tempo di esecuzione della prova. La somma dei punti di ogni disciplina determina la classifica finale.
  1. Finalmente qualcosa di istruttivo..e spettacolare..Una cosa simile la vidi a macugnaga alcuni anni fa( e la filmai anche) ma senza l’abbattimento di piante, ma solo con la costruzione in tempo reale di bellissime sculture su legno.Tronchi giganti che in pochi minuti diventarono bellissime fanciulle o animali o fiori.Poi le bande Walser e altro e la messa.Quella del 23 giu sara’ sicuramente piu’ rumorosa tra ascie e motoseghe,ma sicuramente il profumo del legno appena tagliato sara’ molto piu’ aromatico quello dello Street Food..

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.