NUOVI TRAGUARDI PER VALORIZZARE E PROMUOVERE LA MONTAGNA

NUOVI TRAGUARDI PER VALORIZZARE E PROMUOVERE LA MONTAGNA

L’attività amministrativa degli enti territoriali di aree vaste, quali le Unioni Montane, si trova in questi tempi davanti ad
una fase estremamente delicata, costituita da una simultaneità di eventi che ne caratterizzeranno il destino dei prossimi decenni. Da una parte gli evidenti effetti del cambiamento climatico, l’abbandono dei territori montani e la ricerca  di un ritrovato rapporto identitario tra Comunità e Territorio sono urgenze di inevitabile confronto, dall’altra le occasioni di rigenerazione culturale e sociale che i nostri tempi offrono sono una risorsa che potrebbe consentire la svolta verso un nuovo modello di “montagna” sostenibile in ambito economico, ambientale e sociale.

In quest’alveo le due Unioni montane della Valgrande-Lago di Mergozzo e di Arizzano-Vignone, che amministrano
quasi 130 kmq dell’entroterra di Verbania, si confrontano e sono attive da oltre un anno, mettendo in campo tutte le
loro risorse e la loro passione di amministratori locali e raggiungendo già alcuni obiettivi. Tra questi l’aggiudicazione di
un bando della Fondazione San Paolo relativo alla costituzione della Comunità Energetica Rinnovabili e Solidali che nei prossimi mesi getterà le basi di una nuova gestione energetica delle risorsa delle biomasse legnose, di due bandi GAL Laghi e Monti con l’obiettivo di diminuire il traffico veicolare in montagna a vantaggio della mobilità sostenibile cicloescursionistica e la prossima partecipazione a bandi relativi alla Partecipazione civica attiva e alla Rigenerazione di luoghi attraverso la cultura.

Oggi le due Unioni stringono un nuovo patto culturale e territoriale con due fondamentali realtà del nostro territorio che operano nell’ambito storico e culturale: il Comitato provinciale dell’Anpi – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e il Museo del Paesaggio di Verbania. Con questo patto, presentato oggi in una conferenza stampa con rappresentanti di tutti gli Enti interessati,  si vuole programmare una prossima attività congiunta con la visione comune di unire territorio, memoria e arte con l’obiettivo di restituire alle Comunità e ai visitatori un territorio bellissimo, denso di storia antica e recente, con azioni di memoria e valorizzazione. Con questo passo si vuole fornire alle persone che percorrono i nostri territori nuovi elementi di riflessione, nel tentativo di dare una rinnovata dignità culturale e civile a luoghi dimenticati, abbandonati o utilizzati frettolosamente quali spazi di svago. Dopo questa prima collaborazione le Unioni vogliono aprirsi anche a tutti gli Enti, Associazioni e cittadini che operano nel territorio dell’entroterra verbanese, anticipando che nei prossimi mesi verrà data notizia dell’organizzazione di tavoli di confronto e di discussione, dove sarà possibile indicare proposte, osservazioni ed idee.

Nelle foto Lago di Mergozzo e Arizzano

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.