A SANTA MARTA IL CONCERTO DI NATALE DEL CORO SAN VITTORE

A SANTA MARTA IL CONCERTO DI NATALE DEL CORO SAN VITTORE

Il 13 dicembre 2022 alle ore 21 la Chiesa di Santa Marta di Intra ospiterà il tradizionale Concerto di Natale eseguito a cura del Coro Polifonico di San Vittore diretto da Riccardo Zoja; all’organo Alessandro De Bei.  In programma musiche sacre di Toimas Luis de Victoria,  Jan Josef, William  Byrd,  Lorenzo Perosi,  Giovanni Battista Campodonico,  Anselm Schubiger,  Geord Friederich Haendel, Riccardo Zoja. Ingresso ad offerta libera (minimo consigliato 10 euro) pro lavori di restauro della chiesa di Santa Marta.

Il Coro Polifinico San Vittore, originariamente istituito in Intra nel 1879, è stato a più riprese rinnovato. Dal 1967, oltre a svolgere per la Basilica di Verbania il regolare servizio liturgico, ha inizia to intensa attività concertistica. L’inizio della direzione di Riccardo Zoja (1974) determina l’indirizzo artistico ancora oggi perseguito: viene privilegiato il repertorio meno noto ed eseguito dei più grandi Autori della storia della musica dal periodo barocco al ‘900, contribuendo alla diffusione di un ricco patrimonio di composizioni di altissima levatura, spesso dimenticate o di rara esecuzione. Nell’ambito delle più recenti stagioni musicali, nel 2004 al Coro – il cui organico consta di 35 coristi in costante collaborazione con l’”Orchestra Camerata dei Laghi” – è stata affi data la prima esecuzione assoluta dell’opera inedita di O. Respighi Salutazione Angelica per soprano solo, coro e orchestra (Basilica Santa Maria delle Grazie – Milano).
Nel 2007 il Coro ha eseguito l’oratorio Agostino d’Ippona, un’opera contemporanea ispirata alla vita del Santo, composta nel
2001 da Marco Bargagna, insegnante titolare di Lettura della partitura al Conservatorio Cherubini di Firenze. Il Coro si è fatto inoltre promotore della Fondazione di un Centro Studi dedicato a B. Franzosini, compositore dell’Alto Verbano vissuto tra il 1768 e il 1853, autore fecondo e interessantissimo di una vasta produzione di musica vocale e strumentale dei più svariati generi.

 

  1. Concerto bellissimo.
    Grazie di cuore alle coriste, ai coristi, all’organista e al direttore.

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.