ABITAZIONI E ARCHIVIO STORICO SINDACALE NELLA EX SEDE DEL CIRCOLO SOCIALISTA

ABITAZIONI E ARCHIVIO STORICO SINDACALE NELLA EX SEDE DEL CIRCOLO SOCIALISTA
Si è concluso a Intra l’intervento di riqualificazione dello stabile comunale di via Roma, che ha visto la realizzazione di due appartamenti per famiglie in difficoltà e dell’archivio storico sindacale, con un investimento di 358.000 euro. L’immobile fu destinato a orfanotrofio femminile nel 1895 e più recentemente è stato sede a lungo del Circolo Socialista. Si era già recuperata parte del piano terra, che ospita progetto di market sociale dell’Emporio dei Legami, ed ora completa l’intervento che prosegue gli investimenti fatti in Sassonia in anni recenti, a partire da quello su Casa Ceretti. Nei piani superiori la struttura prima non era agibile e necessitava di un importante intervento di ristrutturazione edilizia per potere essere nuovamente messa in funzione. Obiettivo dell’Amministrazione Comunale era appunto la riqualificazione con destinazione ad archivio storico al piano terra e al primo piano e con destinazione abitativa al secondo piano.  Si recuperano così due unità abitative per dare aiuto e sistemazione a famiglie o persone in difficoltà, attraverso un monolocale con servizio igienico idoneo ad ospitare una coppia di inquilini, e un trilocale dotato di soggiorno con angolo cottura, due camere da letto (matrimoniale e singola) ed un servizio igienico, per una famiglia più ampia. I lavori hanno visto una completa riqualificazione sia internamente (nuovi pavimenti, soffitti, impianti elettrici, di riscaldamento e sanitari, serramenti e infissi ecc.) che esternamente (tinteggiatura delle superfici) e interventi per l’accesso alle persone con disabilità.
Per quanto riguarda l’archivio storico si è previsto al piano terra un nuovo locale di ricevimento dove consultare gli elenchi dei documenti archiviati e richiedere quelli da visionare, una sala di lettura e il bagno al servizio degli utenti. Mentre al primo piano vi sono i locali ad uso archivio, un ufficio ed un servizio igienico per gli addetti ai lavori ed il vano tecnico per gli impianti.

L’inaugurazione dei nuovi spazi dell’ex circolo Socialista sarà domenica 10 marzo alle 16  con intitolazione a Giacomo “Mino” Ramoni, ex sindaco di Verbania. A seguire alle ore 17 a villa Simonetta vi sarà la presentazione del libro “Giacomo Ramoni, sindaco di Verbania. Il sindaco e la crisi industriale 1980/1985″. Presentazione di Bruno Lo Duca di Verbania Documenti. L’organizzazione è a cura di Città di Verbania e  VBDoc-Verbania Documenti.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.