AL MAGGIORE GIORNATA PER LA SICUREZZA STRADALE

AL MAGGIORE GIORNATA PER LA SICUREZZA STRADALE

Il campione automobilistico Andrea Montermini da oltre dieci anni è al seguito del Sara Safe Factor per spiegare agli studenti in età da patente – ne ha già incontrati oltre 125.000 – l’importanza del rispetto del Codice della Strada da parte di tutti. Il Sara Safe Factor è un progetto educativo a sostegno della sicurezza e dell’educazione stradale dei giovani, nato dall’impegno per la sicurezza stradale di Sara Assicurazioni Compagnia Assicuratrice ufficiale dell’ACI in collaborazione con ACI Sport e l’Automobile Club di Verbano Cusio Ossola. La sicurezza su strada è da sempre nel DNA di Sara Assicurazioni. Grazie a Sara Safe Factor, la Compagnia è stata tra le prime in Italia a firmare la Carta europea della sicurezza stradale e il progetto si inserisce all’interno di un ecosistema di iniziative a tema.

Giovedì 5 ottobre il Sara Safe Factor fa tappa a Verbania: l’incontro con gli studenti delle scuole superiori si svolgerà, a partire dalle ore 10, presso il Teatro Il Maggiore.

Montermini porterà la sua testimonianza e i suoi consigli per una guida sicura e responsabile: dalla corretta posizione di guida a come si impugna il volante, a come si esegue una frenata di emergenza o si controlla una curva malriuscita. Saranno inoltre illustrate le regole da seguire quando si è alla guida di una moto, una bici o un monopattino, con particolare attenzione alle conseguenze della distrazione e all’importanza del corretto utilizzo del casco. Interverranno il presidente della Provincia Alessandro Lana, il vicario questore Francesco Di Piazza, il dirigente Polizia Stradale Roberta Toma, il presidente AC Verbano Cusio Ossola Giuseppe Zagami, Monica Favro referente territoriale EFS dell’USR Piemonte e il responsabile del Roma Bike Park Emiliano Cantagallo.

Il tema della sicurezza su strada è estremamente attuale: gli ultimi dati evidenziano che nel 2021 si sono verificati 151.875 incidenti stradali con 2.875 vittime, soprattutto tra gli occupanti di autovetture, e 204.728 feriti. Per quanto riguarda bici e monopattini, si sono registrate 229 vittime. Gli incidenti che hanno coinvolto i monopattini elettrici sono stati 2.101, con 1.980 feriti (rispetto ai 518 del 2020). I dati evidenziano un elevato numero di decessi tra le fasce d’età più giovani: nel confronto col 2020, sono cresciuti del 41,7% quelli nella fascia 15-19 anni e del 34,9% quelli nella fascia 25-29. Tra i comportamenti errati più frequenti sulle strade si registrano la distrazione, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata. I costi sociali dell’incidentalità stradale sono stimati in 16,4 miliardi di euro, pari allo 0,9% del PIL nazionale.

Fonte dati: Rapporto ACI – ISTAT Incidenti Stradali nel 2021 (luglio 2022)

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.