AL VIA IMPORTANTI SERVIZI PER LA POPOLAZIONE ANZIANA

AL VIA IMPORTANTI SERVIZI PER LA POPOLAZIONE ANZIANA

XCorsi. Università del Ben-essere … ad ogni età: così si chiama il progetto che prenderà il via dai primi di ottobre su iniziativa di Auser e sindacato pensionati Spi, in collaborazione con il settore politiche sociali del Comune, con lo scopo di incentivare le attività motorie per la popolazione anziana.  Lo hanno presentato presso la sede municipale la coordinatrice Maria Santina Cattano con il sindaco Silvia Marchionini e il vicesindaco Marinella Franzetti, Maria Amato e Osvaldo Motta per le associazioni promotrici.  Il progetto trae spunto dal fenomen o sociale del progressivo invecchiamento della popolazione e dalla conseguente necessità di una pianificazione delle politiche sociali volta a preservare l’autonomia funzionale e motoria degli over 65 combattendo la sedentarietà e l’isolamento sociale e stimolando uno stile di vita attivo, garantendo con l’autosufficienza una migliore qualità di vita.   L’amministrazione comunale promuove simili intenti considerando che la città ha una percentuale di popolazione anziana del 26 per cento superiore alla media nazionale, con 1891 cittadini tra 65 e 70 anni, 3505 settantenni, 2356 over 80.

Concretamente si dà vita ad un progetto alla portata di tutti, con un costo minimo di partecipazione (circa 20 euro), nel quale si propongono attività motorie attivando nelle frazioni cittadine “stanze del movimento” in cui fare attività fisica  e gruppi di camminata in città guidati da volontari e operatori specializzati.  A tale scopo l’amministrazione mette a disposizione gratuitamente alcune sale di proprietà comunale, tra cui salone Rosa Franzi, piano seminterrato di Villa Giulia, salone del Centro sociale di Renco, ed altri spazi utili saranno via via reperiti.

La coordinatrice Cattano sottolinea la fondamentale importanza della prevenzione; evidenzia altresì che il progetto, cui aderisce anche la Asl,  si avvale divolontari formati e tecnici specializzati e prevede momenti formativi anche per gli utenti.  Esso è destinato ad arricchirsi via via di ulteriori proposte utili che offriranno preziose opportunità alla popolazione anziana.   Si pone altresì in sintonia con l’iniziativa “invecchiamento attivo” elaborata dal sindacato dei pensionati.   L’assessore Franzetti ne sottolinea  a sua volta l’importanza e aggiunge che il servizio politiche sociali intende pure attuare dalla prossima settimana avvalendosi di mezzi e personale del Comune un servizio di accompagnamento riservato a persone che vivono sole e non hanno la possibilità di spostarsi per necessità di primaria importanza.

Nella foto la presentazione del progetto. Da sinistra Amato, Cattano, Marchionini, Franzetti.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.