Alberto Stopani: quando l’hobby diventa un lavoro

Questo venerdì, ospite della nostra rubrica, abbiamo il ventunenne Alberto Stopani, verbanese che, grazie al suo hobby, ha trovato un’occupazione nella vicina Svizzera.

Alberto, pratica enduro mountain-bike dal 2012, disciplina a tempo che si svolge prevalentemente su sterrato.

Stopani durante una discesa presso Roasio

Precedentemente, il verbanese aveva acquisito molta tecnica grazie ai corsi di mountain-bike, a cui ha partecipato con la spinta del padre Walter. La sua tecnica lo ha portato da allievo, qualche anno dopo, ad essere assunto proprio come insegnante, dimostrando la sua dimestichezza con la bicicletta.

Per Stopani l’anno più proficuo, per quanto riguarda i risultati in pista, è stato il 2018, quando arrivò  primo agli italiani di ELMT master e al campionato nazionale For enduro.

Da quest’anno, il verbanese è riuscito a centrare il suo obiettivo: lasciato il lavoro da disegnatore meccanico in Italia, grazie all’appoggio della compagna Deborah, che l’ha sempre sostenuto, ha conquistato un prezioso posto di lavoro all’interno di un noto meccanico e rivenditore di bici svizzero, dove Alberto si sente riappagato dello sforzo fatto, e dove spera che le bici lo accompagnino sempre più lontano.

Matteo Calzaretta

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.