ALL’AUXOLOGICO DI PIANCAVALLO UN INCONTRO D’ECCEZIONE SULLA RELAZIONE CON IL CIBO

ALL’AUXOLOGICO DI PIANCAVALLO UN INCONTRO D’ECCEZIONE SULLA RELAZIONE CON IL CIBO
Il 19 agosto Chiara Cecchini, CEO di Future Food Americas (University of California, Davis) e responsabile del dipartimento innovazione dell’Istituto Future Food, offrirà ai degenti dell’Istituto Auxologico di Piancavallo che vivono una relazione difficile con il cibo, una prospettiva nuova, raccontando la propria storia personale e professionale. Il cibo può diventare un problema,  ma da tale prospettiva ci si può spostare verso una dimensione più ampia, capace di analizzarne gli impatti positivi che possiamo generare anche sulla sostenibilità. Da ossessione egocentrica a missione ecocentrica. È questo il passaggio che caratterizzerà l’incontro tra il Future Food Institute e il reparto sui disturbi del comportamento alimentare dell’Auxologico. Ho personalmente vissuto sulla mia pelle la complessa transizione da una relazione problematica con il cibo ad una virtuosa – dichiara Cecchini – , sono quindi felice oggi di avere l’opportunità di restituire a chi sta ancora combattendo contro i fantasmi della bulimia e dell’anoressia la mia storia e la mia esperienza, con la speranza che sia d’ispirazione.
Il Future Food Institute è un ecosistema internazionale che pone al centro l’innovazione applicata ai sistemi agroalimentari come leva di prosperità delle società del futuro e di sostenibilità ambientale. Nato nel 2014, il Future Food Institute è oggi stabilmente a Bologna, Pollica, San Francisco e Tokyo. La sua missione incontra anche fasce sociali ancora fragili, con la consapevolezza che un cambio di paradigma culturale sia indispensabile per nutrire in modo conscio la mentalità degli individui e della collettività, rimettendo nella giusta prospettiva il cibo come elemento essenziale di vitalità, energia, condivisione, memoria, ambiente, per un equilibrio sano e salubre con se stessi e con gli altri. 
La cura dei disturbi alimentari passa anche per l’impegno sociale e civico – commenta il dottor Leonardo Mendolicchio di Auxologico – che contrasti le usanze sbagliate sul cibo e sul corpo. I momenti di collaborazione con Istituzioni, come è il caso di Future Food Institute, che diffondono una nuova coscienza alimentare e etica, sono preziosissimi per noi.
Nella foto Chiara Cecchini

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.