ANCHE A VERBANIA LA “GIORNATA NAZIONALE DELL’ABIO”

ANCHE A VERBANIA LA “GIORNATA NAZIONALE DELL’ABIO”

Volontari dell’ABIO in piazza Ranzoni oggi dalle 9 alle 18 come in 150 piazze d’Italia per l’edizione 2016 della GIORNATA NAZIONALE DELL’ABIO, una vera e propria festa dedicata ai bambini,  alla solidarietà e al volontariato.  Tutti possono sostenere ABIO e ricevere un cestino di pere,  simbolo della Giornata: grazie al contributo  (offerta minima 7 euro) si potranno realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria degli ospedali ed essere al fianco dei bambini ricoverati.

Ogni anno in Italia più di 1.254.000 bambini e adolescenti vengono ricoverati   in ospedale. Per loro e per le loro famiglie si tratta di un’esperienza difficile, che potrebbe avere serie conseguenze psicologiche, per evitare le quali sono impegnati oltre 5.000 volontari contribuendo al miglioramento della qualità della vita in ospedale.

ABIO VERBANIA ONLUS è stata fondata nel novembre 2014;  attualmente ha circa 45 volontari attivi presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Castelli. Promuove e realizza tutte le iniziative atte a prendersi cura dei bambini e degli adolescenti in ospedale per ridurre il rischio di trauma legato al contatto con l’ambiente sanitario e offrire ai genitori il sostegno necessario in tale delicato momento. I cittadini sono invitati a contribuire alla realizzazione dei progetti dell’associazione finanziando i corsi di formazione di base per nuovi volontari: i volontari di ABIO presenti in piazza raccontano la loro esperienza, forniscono informazioni e offrono il cestino di pere, perché LE PERE PIU’ BUONE AIUTANO I BAMBINI IN OSPEDALE.

Nelle foto volontari di Abio.

abio-16

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.