NEL PROGRAMMA DI ALBERTELLA PARCHEGGI E VIABILITA’ AL CENTRO DELL’ATTENZIONE

NEL PROGRAMMA DI ALBERTELLA PARCHEGGI E VIABILITA’ AL CENTRO DELL’ATTENZIONE

Nella serata in cui Giandomenico Albertella ha presentato le due liste civiche che ne sostengono la candidatura a sindaco, sono state delineate anche le linee programmatiche evidenziando le principali direttive.  In primo piano sono infrastrutture (nuovi parcheggi, circonvallazione di gronda  lungo il San Giovanni, revisione della viabilità a partire dalla Beata Giovannina a Pallanza), programmazione di ampio respiro attraverso la revisione sostanziale della variante strutturale del Piano Regolatore , manutenzione ordinaria di verde, strade, marciapiedi, tombini e pulizia, politiche per giovani, anziani e fasce deboli, attenzione alle periferie per toglierle dall’isolamento, turismo per 12 mesi all’anno.  Prioritario viene considerato il piano parcheggi, in gran parte realizzabile nel primo triennio del ciclo amministrativo e che mira a offrire nuovi posti auto in diverse aree cittadine confrontandosi con i residenti e gli uffici comunali.

A tale proposito si indicano nel programma:

  • Revocare l’ordinanza di chiusura al traffico di P.zza Garibaldi e rivedere i sensi di circolazione della viabilità dalla Beata Giovannina a Pallanza per togliere dall’isolamento piazza Garibaldi e la “ruga” di Pallanza.
  • Parcheggio San Giovanni: realizzazione di un nuovo parcheggio multipiano fuori terra nell’area già destinata a parcheggio pubblico limitrofa a Villa Simonetta (3 piani fuori terra).
  • Ampliamento del parcheggio sotto il livello strada tra l’ingresso posteriore del Cobianchi e il torrente San Giovanni
  • Parcheggio del Centro Eventi “Il Maggiore” area ex Gasometro in via San Bernardino
  • Progetto di riqualificazione della Sassonia con creazione di nuovi posti auto
  • Parcheggio multipiano di nuova realizzazione a basso impatto ambientale al servizio del lungolago di Pallanza e di piazza Antonio Gramsci, in considerazione della collocazione strategica della struttura, posta in via alle Caserme a Pallanza presso l’area edificata dell’ex Caserma di Pallanza. L’intervento comprende la parziale demolizione dell’edificio in disuso per realizzare la nuova costruzione di parcheggio pubblico a due piani interrati con soprastanti tre piani nascosti entro i paramenti murari dell’edificio che vengono mantenuti e valorizzati a significare con la loro presenza la preesistenza edificata storica nell’area. Le facciate presentano alla sommità una cornice di balaustre che delimita l’ultimo piano a parcheggio adombrato da pensiline fotovoltaiche arretrate e non visibili da via alle Caserme.
  • Raddoppio del parcheggio via Franco Verna Ospedale Castelli.
  • Riqualificazione con destinazione a parcheggio pubblico multipiano della struttura in cemento armato in disuso e mai ultimata tra via Monte Zeda, via Raffaello Sanzio e via Michelangelo Buonarroti.
  • Parcheggio allagabile sottostante il tennis di Pallanza.
  • Convenzionamento con privati mediante concertazione urbanistica per la realizzazione di nuovi parcheggi pubblici a Pallanza e Suna.

parcheggio ospedale

  1. Programma ad hoc per macchine. Sembra siano loro chiamate a votare il 9 giugno.

    Reply
  2. Albertella contro il parcheggio di via Crocetta perché troppo costoso (6 milioni di euro e più di 200 posti auto a servizio di Pallanza), contro il parcheggio interrato di piazza F.lli Bandiera (una nuova piazza ad uso dei cittadini e finalmente le auto sotto terra, troppo costoso), Albertella che in consiglio comunale si lamentava dell’aumento del 20% (da 3,5 a 4,2%) della possibilità di indebitamento del Comune è lo stesso Albertella che in 3 anni propone 20 milioni di euro di spesa per fare SOLO parcheggi? E i soldi dove li prende? Sfrutterà il fatto che in 10 anni il Comune ha ridotto l’indebitamento di 14 milioni di euro (considerati anche 5 di mutui non ancora usati)? Oppure per evitare di aumentare del 20/30% la possibilità di indebitamento del Comune li pagherà di tasca propria? E le funicolari e il sotto passo in corso Mameli proposti dal Geometra Sanavio? quanto milioni? 10? 20? … chi più ne ha più ne metta…evviva la campagna elettorale “tuffa fuffa”…..

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.