APPROVATO IL BILANCIO DEL COMUNE. I COMMENTI

APPROVATO IL BILANCIO DEL COMUNE. I COMMENTI

Il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2022 con voto favorevole della maggioranza, astensione di Lega Salvini, Forza Italia e Movimento 5 Stelle, voto contrario di Prima Verbania e Insieme per Verbania. Il documento programmatico è stato illustrato dall’assessore Anna Bozzuto che ha ricordato le difficoltà incontrate nell’ultimo biennio e ha sottolineato lo sforzo affrontato proprio per fare fronte alle conseguenze della pandemia. Ha rilevato l’incremento di risorse per le politiche sociali,  l’attivazione di strumenti per sostenere i cittadini e l’economia mantenendo  in ordine i conti e riducendo l’indebitamento per guardare al futuro con fiducia e responsabilità.  Nota importante sono le risorse ottenute con la partecipazione a bandi pubblici, a partire da quello della Rigenerazione urbana che frutta 20 milioni di euro dal Pnrr e consente di attuare progetti di importanza essenziale per il futuro della città.

 

Marco Magni

Giungono i primi commenti, a partire da quello del Partito Democratico con il capogruppo in consiglio comunale Raffaele Allevi e il segretario cittadino Marco Magni:

Il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio di previsione. Passaggio che ha visto il sostegno anche di una parte della minoranza, fatto che attesta la bontà delle scelte compiute dall’Amministrazione del sindaco Silvia Marchionini. Segnaliamo la continua attenzione per le fasce più deboli con un incremento delle risorse per le politiche sociali, a conferma del fatto che in questi due anni difficili causa pandemia si continua ad investire per non lasciare famiglie e cittadini da soli. Spicca inoltre l’inserimento del finanziamento del Bando di Rigenerazione Urbana, con i fondi del PNRR, che con i suoi 20 milioni di euro permetterà di cambiare il volto di Verbania, intervenendo con opere importanti sul suo affaccio a lago migliorandone la vivibilità. Un investimento fondamentale per la nostra città.  I fondi saranno erogati in cinque anni a partire dal 2022, ed i progetti previsti permetteranno (anche con fondi comunali) di completare un progetto di riqualificazione e di sviluppo della nostra città, proseguendo il lavoro impostato dall’Amministrazione Comunale: la riqualificazione di piazza Ranzoni, del lungo lago di Intra e dell’area Flaim, il completamento della riqualificazione palazzo Pretorio a Intra, la pedonalizzazione di piazza Garibaldi a Pallanza (e nuovo parcheggio di via Crocetta con fondi comunali), la   riqualificazione di palazzo Cioja a Suna, la  riqualificazione della Darsena a villa Giulia, il progetto di mobilità sostenibile, con opere funzionali al completamento della pista ciclo pedonale su tutto il fronte lago di Verbania, tra cui la passerella sul San Bernardino e la riqualificazione villa Maioni. La strategia perseguita in questi mesi dall’Amministrazione, volta alla partecipazione ai tanti bandi che si sono aperti grazie ai fondi europei è risultata vincente e, nel Nord Italia, le città che hanno ricevuto finanziamenti così ingenti non sono molte. Questa strategia è frutto di una visione a lungo termine messa in campo dall’Amministrazione e dalle forze che la sostengono, a cominciare dal gruppo del Partito Democratico. Un lavoro che, nella serata del Consiglio Comunale dedicata alla discussione sul bilancio, ha trovato con soddisfazione riconoscimenti anche da qualche amministratore che non fa parte della compagine di maggioranza.

 

Michael Immovilli

Di seguito il comunicato giunto per il gruppo della Lega Salvini dal capogruppo Michael Immovilli e da Giovanni Brigatti:

E’ prevalso il senso di responsabilità del partito, in funzione dell’emergenza pandemica ancora in atto che ha causato le gravi conseguenze economiche che sono sotto gli occhi di tutti. Per varie motivazioni abbiamo deciso, insieme alla segreteria cittadina, di astenerci. Nel bilancio, vale sottolinearlo, sono inseriti i fondi del Pnrr e quelli del Bando della rigenerazione urbana e non potevamo non tenere conto di questi interventi che verranno anche realizzati dalla prossima amministrazione. Abbiamo di conseguenza votato a favore dell’aggiornamento del Dup, ovvero del Documento unico di programmazione, che inserisce gli interventi suddetti, da quest’anno e fino a tutto il 2024. Molti di questi progetti sono, peraltro, parte dei nostri programmi elettorali da 10-15 anni a questa parte: dalla passerella che collega il Cem ai parcheggi del Flaim, passando per la riqualificazione di Villa Maioni e del lungolago, solo per citarne tre. Ci siamo astenuti sull’imposta municipale unica, visto che sono state confermate le detrazioni seguite alla riforma.  Turismo e commercio, nella nostra area, pagano un prezzo davvero molto caro. Era importante dare un senso di discontinuità, perché questo è il momento dell’unità. Quando si è insediato il Governo Draghi di cui siamo parte eravamo stati buoni profeti, affermando che le risorse nazionali che sarebbero giunte grazie ai fondi europei sarebbe state un viatico per aiutare i Comuni negli investimenti. In questo siamo stati lungimiranti. Un motivo in più per astenerci e non votare contro il bilancio preventivo del Comune.

 

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.