APPUNTAMENTI CON L’ARTE

APPUNTAMENTI CON L’ARTE

Lakeside Art Gallery Associazione Culturale informa che un’opera dell’artista giapponese Horiki Katsutomi (Tokyo,18
febbraio 1929 – Cigliano, 25 febbraio 2021) è visibile presso MiGAM, la Micro Galleria di Arte Moderna ospitata alla NonEdicola Pontini.  “Eolo”, un acquerello del 2010, fa parte della ricerca dell’artista sulla mitologia e in particolare sull’epica Odissea di Omero. A quest’opera si aggiungono un’altra di Horiki e una del suo connazionale Yasunari Nakagomi, visibili nelle vetrine dello studio WiP di via Cantova. In questo modo Lakeside dà il suo contributo alla ricca serie di eventi e mostre a tema giapponese organizzati in via Baiettini dagli amici della Casa di Alice.  L’esposizione al Migam è accessibile allo sguardo del pubblico per tre settimane, semplicemente schiacciando il pulsante rosso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 23 giugno al 23 luglio si terrà presso Casa Ceretti,  sede del Museo del Paesaggio in via Roma 42 a  Intra, la personale del pittore verbanese Paolo Chiodoni, intitolata RIEMERSIONI.  L’artista nato nel 1966 si interessa sin da giovane alla pittura, passione ereditata da suo padre. Dopo il liceo  artistico frequenta l’Accademia di Brera diplomandosi nel 1991.  L’ esposizione propone una selezione di lavori che coprono un arco temporale di oltre vent’anni. Il pittore si  esprime con differenti mezzi: disegni, acquarelli e tempere passando poi alle tecniche miste dei collage e  delle pitture ad olio con sabbie. Il ciclo pittorico “Riemersioni” rielabora il concetto di un ritorno al respiro dopo un blocco, quale metafora  della relazione albero-polmone; mentre gli animali inconsapevoli e liberi, da quelli resistenti come il  rinoceronte a quelli che riemergono come la balena, sono simboli degli anni della “paralisi collettiva”. Gli elementi fondanti della poetica dell’artista sono pochi: animali, paesaggi, alberi. La loro frequentazione  genera una sicurezza nella rappresentazione, permettendo una più audace sperimentazione tecnica. Di fatto  i soggetti divengono “forme involucro” che si saturano di stratificazioni di materia e colore liberandosi in  segni grafici e gesti pittorici, ora decorativi ora informali. Questi linguaggi descritti sulle superfici generano  differenti intrecci che trovano un equilibrio solo nel compimento finale del dipinto. 

La mostra, in collaborazione con l’Associazione culturale Borgoarte di Borgomanero, inaugura venerdì 23  giugno alle ore 18 con presentazione di Mauro Chiodoni (fratello dell’artista) e Umberto Sardi,  presente l’artista.  Orsari di visita sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.