APPUNTAMENTI IN SERIE PER CHI AMA LA LETTURA

APPUNTAMENTI IN SERIE PER CHI AMA LA LETTURA
E’ la Sezione del Vco della Società Filosofica Italiana a promuovere sabato 17 alle ore 18 a Villa Giulia un incontro con Ermanno Bencivenga.  Il noto filosofo, professore ordinario presso l’Università di California,  presenta per l’occasione il suo libro “Prendiamola con filosofia”.   Il massacro alla sede di Charlie Hebdo appartiene a una lunga serie di eventi sanguinosi della  storia recente, chiamando in causa un principio basilare per le democrazie occidentali, la libertà di espressione,  in radicale, profondo contrasto con l’altro principio basilare del rispetto per le fedi religiose di tutti i cittadini. Se n’è fatto un gran parlare, spesso in modo confuso e contraddittorio, ed è il caso di evidenziare almeno i fondamentali problemi filosofici che esso solleva. Non per aggiungere parole alle sentenze e ricette di molti, ma per facilitare una conversazione ordinata e una chiara assunzione di responsabilità nei confronti delle scelte che competono come individui e come comunità. Un’indagine puntuale e coraggiosa che spiega come la filosofia, nel misurarsi con i dilemmi della vita, non debba dimostrare alcuna verità, ma indicare le strade da esplorare.
 
Sempre sabato 17 ricorre la Notte Bianca Nazionale del Libro e della Lettura “Letti di Notte”.   All’appuntamento aderisce dalla nascita nel 2012 la Libreria Alberti, che  promuove alle 21 nella sede di corso Garibaldi con ingresso gratuito la presentazione del libro “Dente per dente” di Francesco Muzzopappa, edito da Fazi.  L’opera uscirà il 22 giugno e viene presentata in anteprima nazionale dall’autore con Carmen Vella. Francesco Muzzopappa, nato a Bari ma milanese ormai da anni, è tra i più conosciuti e apprezzati copywriter italiani. Per la categoria in cui eccelle, le pubblicità radiofoniche, ha vinto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero. Le sue Fiabe brevi che finiscono malissimo, realizzate in collaborazione con Sio, sono popolarissime in rete così come i suoi due romanzi: Affari di famiglia (Fazi Editore 2014) e Una posizione scomoda, il libro d’esordio uscito sempre per Fazi Editore nel 2013, che presto diventerà un film. Entrambi i libri sono stati tradotti in Francia dall’editore Autrement.
Abbiamo già detto della presentazione del libro – graphic novel “Quarantatré… a Fondotoce, 20 giugno 1944” di Gianmaria Ottolini e Ruggero Zearo (Tararà Edizioni) che si inserisce nel programma celebrativo del 73° anniversario al Parco della Memoria e della Pace di Fondotoce.  L’appuntamento è domenica 18 giugno alle 11.30 al termine dell’orazione ufficiale di Sergio Chiamparino, con l’intervento degli autori, dell’editore e di Massimo Bocci, presidente del Parco Nazionale Val Grande.
Pure domenica alle 17.30 alla Libreria Spalavera in  via Ruga a Pallanza,  Maurizio Pallante dialogherà con la docente di filosofia Chiara Tosi per la presentazione del suo ultimo libro “Solo una decrescita felice (selettiva e governata) può salvarci”, edito da Lindau. Una serata di approfondimento per riflettere e interrogarsi sui temi legati alla decrescita, alle opportunità e problematiche legate a questo genere di percorso. Maurizio Pallante dai suoi studi ha ricavato la convinzione che per contrastare l’aggravamento progressivo della crisi ecologica e impedirne un esito disastroso occorra capovolgere il dogma della crescita su cui si fondano le economie delle società industriali e avviare un’economia della decrescita agendo su due leve: un progresso tecnologico finalizzato ad accrescere l’efficienza nell’uso delle risorse, in particolare quelle energetiche, al fine di ridurne il consumo a parità di servizi; un mutamento degli stili di vita al fine di liberarsi dai comportamenti coatti indotti dal consumismo, dalla dipendenza assoluta dal mercato recuperando le capacità di autoproduzione, dalla chiusura individualistica recuperando i vantaggi di rapporti fondati sul dono e la reciprocità.
Da segnalare ancora per la serie delle “Scritture al femminile” del Premio Letterario Verbania for Women lunedi 19 alle ore 18 al Teatro Il Maggiore l’intervento della giornalista e scrittrice, nonchè conduttrice e autrice televisiva Alessandra Appiano per la presentazione del suo libro “Ti meriti un amore” edito da Cairo. L’autrice, ospite abituale di importanti programmi televisivi, dialoga con Mariangela Camocardi.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.