ARRIVA LA FIBRA AL TECNOPARCO, PRESENTATO IL PROGETTO

ARRIVA LA FIBRA AL TECNOPARCO, PRESENTATO IL PROGETTO

Ecco di seguito il comunicato diffuso da FibreConnect  relativo al convegno Arriva la fibra al Tecnoparco che si è svolto  presso la sede della Camera di Commercio di Baveno, organizzato da LWLINK, ProgettoFibra e FibreConnect,  con la partecipazione di istituzioni e aziende del territorio:

ProgettoFibra, LakeWeb e FibreConnect supportano la digitalizzazione delle aziende del Tecnoparco del Lago Maggiore   –   Grazie alla nuova infrastruttura di rete che verrà realizzata, le imprese presenti nella zona industriale avranno accesso alla banda ultra larga e ai servizi abilitati dalla fibra ottica

Portare la banda ultra-larga e i servizi di connettività a elevate prestazioni a tutte le aziende della zona industriale  Tecnoparco  del Lago Maggiore, situata a cavallo dei comuni di Gravellona Toce, Baveno e Verbania, per favorire la crescita del business e aumentare la loro competitività.

È questo l’obiettivo della partnership tra FibreConnect, operatore privato e indipendente che offre, in modalità Wholesale Only, servizi di connettività ad alte prestazioni e affidabilità per le imprese nelle Aree Industriali e Artigianali (AIA) Italiane, e LakeWeb ProgettoFibra, operatori a valore aggiunto e di comprovata esperienza.

Sono, infatti, partiti i lavori per la nuova rete a banda ultra-larga (FTTH), realizzata interamente in fibra ottica, che consentirà a Lake Web, operatore di Telefonia e Comunicazione con oltre vent’anni di esperienza ed una consolidata presenza nel territorio, con la fondamentale compartecipazione di ProgettoFibra, azienda specializzata nella erogazione di servizi a banda larga, di attivare connessioni a banda ultra larga (FTTH) fino a 10.000 Mbps in tutte le imprese della zona industriale Tecnoparco del Lago Maggiore, consentendo loro di essere collegate ai principali Internet eXchange e di poter usufruire di tutti quei servizi che solo una rete interamente in fibra ottica rende possibili.

Eliano Garantola, Ceo di ProgettoFibra, dice di essere molto orgoglioso della partnership con FibreConnect in quanto ciò garantirà la possibilità di servire con connessioni in fibra ottica sempre più aree industriali italiane. Aggiunge inoltre che, grazie al rapporto storico con LakeWeb, è nata l’opportunità di attuare la infrastrutturazione dell’area Tecnoparco del Lago Maggiore; permettendo quindi al nostro partner strategico di diventare ancora più presente sul territorio dove opera da oltre 20 anni.

Fabio De Giovannini, Ceo di LakeWeb si dice entusiasta di poter mettere a disposizione delle PMI del Tecnoparco – area che ha visto nascere e di cui conosce alcune vicissitudini – la vera fibra ottica. Ed evidenzia quanto le connessioni a banda larga permetteranno alle aziende di gestire in modo efficiente i dati e le varie applicazioni facilitando operazioni come i backup, l’accesso ai server remoti, ecc.

Nato nel 1992 con l’obiettivo di creare un hub per piccole attività industriali, il Tecnoparco si sviluppa su un’area di 1.570 metri quadrati che comprende spazi industriali, laboratori e uffici. Grazie a un approccio particolarmente lungimirante, questo spazio è stato concepito come punto di contatto tra diverse realtà e favorire lo sviluppo e l’innovazione sul territorio.

Per questo, il progetto che a breve porterà la banda ultra larga alle imprese presenti all’interno del Tecnoparco contribuisce a valorizzare ulteriormente l’area abilitando tutto il suo potenziale innovativo.

Il progetto di realizzazione della rete nasce grazie alla partnership tra LakeWebProgettoFibra e FibreConnect, in un’area che, senza questa operazione, difficilmente sarebbe stata raggiunta da questo tipo di infrastruttura che, da qui in poi, permetterà di creare nuove opportunità di business in grado di generare valore per tutto il territorio.

Grazie alla partnership con ProgettoFibra e LakeWeb possiamo continuare il nostro piano di copertura delle Aree Industriali e Artigianali del Paese, in cui si trovano le Piccole e Medie Aziende che rappresentano il cuore dell’economia italianasottolinea Renzo Ravaglia, Amministratore Delegato di FibreConnect. L’obiettivo è permettere al maggior numero possibile di imprese possano usufruire dei vantaggi della fibra ottica, a prescindere dalla loro posizione geografica. Questo accordo permetterà alle aziende piemontesi presenti nell’area industriale Tecnoparco del Lago Maggiore di migliorare il proprio livello di competitività, grazie ai servizi di connettività come il cloud, l’IoT o l’Intelligenza Artificiale.

È un’ottima notizia per le attività economiche della zona», afferma Silvia Marchionini, Sindaco di Verbania, e che si inserisce sugli investimenti che anche come Comune di Verbania abbiamo fatto in questi ultimi anni per aiutare il diffondersi della fibra ottica, strumento ormai fondamentale per aiutare le attività economiche ad essere competitive e connesse.

La connessione a banda ultra-larga in fibra ottica», rimarca il Sindaco di Baveno, Alessandro Monti, è fondamentale per una zona industriale, in quanto garantisce una connessione ad altissima velocità, consentendo alle imprese di migliorare l’efficienza operativa, stimolare l’innovazione e la competitività, con la possibilità di attirare investimenti e creare nuovi posti di lavoro nel settore.

Un altro importante passo avanti per rendere funzionale e competitiva la nostra area industriale a tutto vantaggio delle eccellenze già presenti e di quelle che potrebbero decidere di venire ad insediare le loro attività nel prossimo futurospiega Giovanni Morandi, Sindaco di Gravellona Toce.

La partnership si inserisce all’interno del piano di digitalizzazione di FibreConnect, che mira a supportare la capacità di innovazione e di sviluppo sostenibile delle imprese che si trovano nelle Aree Industriali e Artigianali (AIA), con una scarsa copertura di rete e servizi a banda ultra larga avanzati.

Grazie a un modello di business Wholesale Only unico, focalizzato sulle Aree Industriali e Artigianali (AIA), FibreConnect opera sul mercato per colmare questo gap in stretta collaborazione con gli Internet Service Provider (ISP) per poter proporre servizi modellati sulle esigenze delle PMI presenti sul territorio.

NELLE FOTO il Tecnoparco e la sede della Camera di Commercio a Baveno

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.