ARTE E LUCE IN MOSTRA NELLA RUGA DI PALLANZA

ARTE E LUCE IN MOSTRA NELLA RUGA DI PALLANZA

Sabato 17 dicembre, a partire dalle ore 10.30 e per tutta la giornata, appuntamento in via Ruga a Pallanza con  la mostra d’arte “Lux, Lucis: declinazioni di luce. Esplorazioni artistiche della luce a due passi dal lago”. Un evento voluto dai Commercianti di Via Ruga e patrocinato dal Comune e da Verbania Milleventi, che vedrà la partecipazione di dieci artisti provenienti da diverse zone del Piemonte, in particolare da Torino, e di Massimiliano Bonino, talentuoso fotografo di Pallanza che esporrà appena fuori dal suo studio di via Ruga una serie di opere dal titolo “Analogies”.
Corinna Pizio e Norman Sgrò, coordinatori degli artisti, spiegano a cosa potranno assistere i visitatori: La luce rende visibile ciò che altrimenti, pur esistendo, sarebbe invisibile. Per chi nella propria espressione artistica lavora con l’interiorità è interessante constatare come la luce e l’arte agiscano nello stesso modo, mostrando un mondo interno che nonostante definisca un’identità, non è comunemente riconoscibile, ne’ conoscibile. Tutti noi artisti in mostra, pur praticando varie forme di espressione – dalla pittura alla ceramica e alla fotografia – e tecniche diverse, siamo accomunati dalla necessità di dare luce al mondo interiore, che sia il nostro o di altri, nella sua continua escursione emotiva. Difficile, quindi, non sentire un’affinità con il lago che, esposto ad un’escursione luminosa continua, appare ora scintillante, ora cupo, meditativo, infiammato o indistinto. Questa mostra è per noi un’occasione di condensare e condividere gli aspetti portanti del nostro essere artistico, in un luogo che ne è, per sua natura, espressione.
In mostra: Massimiliano Bonino, Alessandro Cimpoesu, Alessia Coda, Melissa Cogo, Gabriele Costantino,  Rosalba Cutrano, Claudia Manini, Daria Piccotti, Corinna Pizio, Giulia Rabozzi, Norman Sgrò.
A fare da contorno all’evento “cioccolata e vin brulè” con Gruppo Difesa Tradizioni Piazza e Vila e accompagnamento musicale a cura di Piero Pratesi di RVL LaRadio; in vendita prelibatezze di Banda Biscotti.

Locandina manifestazione e foto di Massimiliano Bonino con commercianti della Ruga e assessore Giorgio Comoli

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.