ASPETTANDO LETTERALTURA, IL PROGRAMMA

ASPETTANDO LETTERALTURA, IL PROGRAMMA

Come abbiamo già pubblicato in occasione della presentazione ufficiale dell’evento,  da domenica 19 a domenica 26 settembre Verbania ospiterà l’attesa 15a edizione del Festival Lago Maggiore LetterAltura, con oltre 60 appuntamenti e molte novità sul tema  La bicicletta – il corpo racconta, vive, pedala. Quest’anno sono previsti appuntamenti diffusi in tutta la città e ciò vale anche già a partire da Aspettando LetterAltura, che precede il Festival vero e proprio. Ecco di seguito il ricco programma dell’anteprima 2021, al via dal 25 agosto.

Aspettando LetterAltura partirà alle ore 18 di mercoledì 25 agosto a Casa Ceretti con la presentazione del libro Quando il giro del giornalista sportivo Gianluca Trentini, a colloquio con il giornalista Sergio Ronchi. Alle 21 inizia il ciclo di proiezioni cinematografiche – tutte a Casa Ceretti – con La bicicletta verde diretto da Haifaa Al-Mansour.

Sabato 28 agosto il festival prevede una biciclettata con ritrovo alle ore 13.40 presso il Tecnoparco, sede della Provincia del Vco, e partenza alle ore 14 per raggiungere il Santuario della Madonna della Guardia di Ornavasso: qui si terrà la presentazione, alle ore 15, del volume Esercizi spirituali in bicicletta, di Domenico Di Lorenzo. Alle ore 16, all’interno dell’Antica Cava, un omaggio, tra filmati e interviste, all’ornavassese Elisa Longo Borghini e al suo collega verbanese Filippo Ganna. Chiuderà il pomeriggio, alle ore 17 al Santuario della Madonna del Boden, l’ex ciclista Gianbattista Baronchelli con la presentazione di Pedalando per il cielo. Fede, vittorie e sconfitte di un campione.

Domenica 29 agosto alle ore 11 a Cavandone, all’interno della ricca programmazione della rassegna Il paese dei narratori organizzata da Lampi sul teatro, un appuntamento speciale con Federica Molteni per narrare di Gino Bartali. Eroe silenzioso. Alle ore 18 ci si trasferirà a Torchiedo: Mila Brollo presenterà la sua Biciterapia. Un viaggio alla ricerca dell’equilibrio.

Mercoledì 1 settembre si torna a Casa Ceretti, dove alle ore 18 Enrico Camanni scrittore, giornalista e alpinista, accompagnerà il pubblico alla scoperta del suo ultimo libro La discesa infinita. Alle ore 21 nuovo appuntamento dedicato ai cinefili con la proiezione del film di Wang Xiao-shuai Le biciclette di Pechino, vincitore del Gran premio della giuria alla 57a edizione del Festival di Berlino.

Sabato 4 settembre sarà Trobaso ad ospitare, alle ore 21, la proiezione del film documentario Free Solo – Sfida estrema, preceduto alle ore 18.30 dall’incontro con Fabio Copiatti, autore di Cicogna ultima Thule, dedicato alla piccola capitale del Parco Nazionale della Val Grande.

Domenica 5 settembre con partenza alle ore 9.30, sarà possibile addentrarsi a passo lento nell’area wilderness più vasta delle Alpi grazie all’escursione con partenza da Piancavallo, lungo il sentiero che collega il Monte Morissolo all’Alpe Colle. A partire dalle ore 14.30, poi, all’Alpe Colle si terrà l’atteso convegno in ricordo di Erminio Ferrari, in collaborazione e presso la Libreria Spalavera: guidati dal coordinatore delle attività culturali dell’Associazione LetterAltura, Michele Airoldi, saranno Paolo Crosa Lenz, Bepi De Marzi, Stefano Guerra, Pieranna Margaroli, Gianmaria Ottolini, Matteo Terzaghi e Teresio Valsesia a ricordare il narratore, giornalista, editore e traduttore recentemente scomparso.

Mercoledì 8 settembre a Casa Ceretti incontro alle ore 18 con l’archeologo Ausilio Priuli  (evento realizzato in collaborazione con il Museo Archeologico di Mergozzo) che guiderà il pubblico alla scoperta dell’Antropocentrismo nell’arte camuna; alle ore  21 la penultima pellicola della rassegna, Il ragazzo con la bicicletta, film premiato al Festival di Cannes e candidato ai Golden Globes.

Sabato 11 settembre il lungolago di Pallanza ospiterà dalle ore 18 un dialogo a più voci con gli autori della quinta antologia Delitti di lago, curata da Ambretta Sampietro.

Aspettando LetterAltura si conclude mercoledì 15 settembre con un doppio appuntamento a Casa Ceretti: alle ore 18 il pubblico sarà accompagnato da uno dei più noti e qualificati critici cinematografici italiani, Bruno Fornara, alla scoperta del celebre film Totò al giro d’Italia. Alle ore 21 la chiusura con Giorno di festa del regista francese Jacques Tati, premiato al Festival di Venezia.

Tutti gli eventi di Aspettando LetterAltura sono ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili (è richiesta la prenotazione). L’ingresso sarà regolato dalle norme governative per il contenimento del Covid-19 in vigore al momento dello svolgimento del Festival. Le regole per l’ingresso e la fruizione degli spettacoli serali sono sul sito di Letteraltura. Per aggiornamenti è possibile seguire anche la pagina Facebook. 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.