CANILE: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

CANILE: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Ecco il comunicato stampa diffuso questa mattina con cui l’Amministrazione comunale fa il punto sulla controversa vicenda del canile:

Con l’insediamento della Cooperativa Il Sogno come gestore del canile comunale di Verbania avvenuta settimana scorsa, si sta provvedendo in questi giorni al necessario disbrigo delle pratiche tecniche per il subentro ai precedenti gestori, al censimento dei cani da parte del servizio veterinario, ad una necessaria pulizia e messa in ordine della struttura, oltre alle iniziative indispensabili di carattere burocratico (a partire dal disbrigo delle necessarie e inderogabili coperture assicurative). 
Da oggi, come annunciato, i volontari che volessero accedere alla struttura (accesso che sarà ovviamente regolamentato) sono invitati a compilare preventivamente una scheda presso gli uffici comunali in via Brigata Valgrande Martiri.
“In questa direzione – afferma l’assessore all’ambiente Laura Sau – saranno convocate, a giorni, tutte le associazioni che si occupano di questa problematica per valutare assieme collaborazioni, rapporti, regole comuni per l’accesso ecc.”.
Ricordando che i cani stanno bene come da relazione del veterinario, che in questi giorni i cani stanno “sgambando” con il personale che lavora nella struttura, rilevando che i tre dipendenti della gestione precedente sono stati tutti riassunti con riconoscimento di anzianità pregressa, ci auguriamo fortemente il ritorno ad un clima sereno e di civile confronto.
Inutile sottolineare che si sono raggiunti limiti poco tollerabili, anche con insulti pesanti sui social network, che vanno al di là del libero diritto di critica. Su questo esprimiamo la nostra massima solidarietà ai lavoratori del servizio veterinario.
Lavoriamo come Amministrazione per il benessere dei cani e, soprattutto, per trovare loro una sistemazione al di fuori del canile. Il fine ultimo è, infatti, quello di trovare una collocazione esterna per i cani attraverso l’affidamento e non la loro permanenza all’interno della struttura.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.