CHIUSURA DEI LABORATORI ARPA DEL VCO: IL MOVIMENTO 5 STELLE DENUNCIA SPERPERO DI DENARO PUBBLICO E LATITANZA DI COMUNE E PROVINCIA

CHIUSURA DEI LABORATORI ARPA DEL VCO: IL MOVIMENTO 5 STELLE DENUNCIA SPERPERO DI DENARO PUBBLICO E LATITANZA DI COMUNE E PROVINCIA

In un comunicato dal titolo “Laboratori Arpa nel Vco: la loro storia, il loro destino”  il consigliere comunale Stefania Minore del Movimento 5 Stelle denuncia il braccio di forza in atto tra Novara e Vercelli e la latitanza nel merito della Provincia e  del Sindaco di Verbania.  Vista l'”assenza politica”  in merito alla chiusura dei laboratori Arpa del Vco, il Movimento 5 Stelle di Verbania dissente  prtanto totalmente da  scelte che stanno comportando o comporteranno uno sperpero di denaro pubblico mentre la politica del Vco ed in primis il Comune di Verbania tacciono.

I laboratori Arpa nel Vco sono stati inaugurati nel 2000 con una notevole spesa per gli allestimenti di utenze ed apparecchiature. Essendo l’ultimo laboratorio messo in piedi da Arpa ovviamente risulta essere a norma per tutto ciò che riguarda la sicurezza. Dopo che negli anni sono stati sempre più ridimensionati, oggi l’amministrazione di Arpa ha deciso la chiusura dei laboratori del Vco nell’ottica del risparmio e di accentrare tutti i campioni delle provincie di Novara, Vercelli, Biella e il Vco sul laboratorio di Novara. Tale scelta, se pur condivisibile dal punto di vista della logica e razionalizzazione, non può avere un riscontro positivo dovuto ad una serie di questioni che l’amministrazione di Arpa non è in grado di risolvere.

Accentrare tutti i campioni a Novara considerando che il personale rimarrebbe lo stesso porterebbe ad una gestione non ottimale e sicuramente si dovrebbero prevedere assunzioni. Infatti Arpa ha proceduto in data 29/01/2015 a pubblicare dei bandi per la ricerca di nr. 3 assistenti tecnici periti chimici di cui per ora non si conosce la collocazione presumibilmente per supportare il personale dove arriveranno questi campioni. Dov’è quindi il risparmio?

Il personale del laboratorio del Vco sarà dequalificato perché comunque dovrà essere reimpiegato e si dovrà investire per una nuova formazione. Dov’è quindi il risparmio?

L’unico risparmio deriverà dal licenziamento del personale della cooperativa che provvede al lavaggio vetreria ad Omegna, mentre aumenteranno le spese per il trasporto dei campioni e della necessità dell’acquisto di materiale uso e getta con conseguente aumento della produzione dei rifiuti di plastica e ulteriori esborsi per tali acquisti e smaltimenti

Si sottolinea inoltre che l’assessore all’ambiente della provincia di Vercelli ha presentato ricorso al TAR, in quanto la provincia non è stata coinvolta né sentita come prevede la legge istitutiva di Arpa circa il destino dei laboratori della provincia di Vercelli.

C’è da precisare però che tenere aperto Vercelli significherebbe fare dei notevoli investimenti, tra l’altro già quantificati dall’amministrazione di Arpa in più di un milione di euro. In compenso si accetta, senza batter ciglio la chiusura dei laboratorio nel Vco che sono già a norma e che non prevedono tali investimenti.

Da parte sindacale era stato più volte proposto di mantenere sia Omegna che Novara che si sarebbero supportati per le analisi di tutto il quadrante. A Vercelli potevano rimanere alcune specificità (es. fitofarmaci, radiazioni) che non avrebbero richiesto grossi investimenti di capitale per la messa a norma dei locali di laboratorio.

Inoltre il laboratorio Arpa del Vco effettua delle analisi specifiche e legate al territorio quali le acque di balneazione, il bioaccumulo attività che non viene effettuata da nessun altro laboratorio in Piemonte.

In ultimo si ricorda che a breve partirà la bonifica Syndial di Pieve Vergonte che comporterà l’analisi di un elevato numero di campioni che se verranno chiusi i laboratori di Omegna dovranno essere inviati in altri laboratori di Arpa.

E’ pur vero che in altre regioni hanno fatto anche accentramenti (es. vicino Lombardia), ma hanno stanziato notevoli investimenti, perché avere un laboratorio che sia in grado di fare quasi tutte le analisi necessita di investimenti strumentali, di personale ecc. che non si può concretizzare “solo” con lo spostamento dei campioni come sta facendo Arpa Piemonte.

Nella foto una fase dello smantellamento dei laboratori Arpa del Vco.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.