CINEMA E TEATRO PER RICORDARE IL 30° ANNIVERSARIO DELLA LEGGE 381

CINEMA E TEATRO PER RICORDARE IL 30° ANNIVERSARIO DELLA LEGGE 381
Sabato 27 novembre alle ore 21 nel rinnovato Spazio Sant’Anna si alza il sipario su una mini-rassegna di cinema e teatro dedicata ai 30 anni della legge 381 che ha riconosciuto la cooperazione sociale in Italia. Il Consorzio Link Cooperativa Sociale apre, con questo cartellone, un nuovo capitolo di proposte creative dal titolo Art&Co che cercheranno di affrontare i diversi significati di cooperazione e impegno sociale attraverso le  forme dell’arte. La rassegna, a ingresso gratuito, è realizzata grazie al contributo di  Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso il bando Space che sostiene i luoghi di partecipazione come lo Spazio Sant’Anna. L’8 novembre del 1991 – ricorda Davide Lo Duca, Presidente di Link – il Parlamento emana la legge 381 che riconosce la cooperazione sociale. Uno strumento prezioso che ha identificato un enorme cambiamento sociale modificando positivamente la vita del Paese. Con questa piccola rassegna vogliamo insomma portare l’attenzione e festeggiare una legge che ha saputo vedere lontano ed essere attuale e vitale come non mai.
Tre gli appuntamenti in programma. Si apre il 27 novembre alle 21 con lo spettacolo teatrale LA MERAVIGLIA DEL BENE di e conAlice Salvoldi, una piece originale che vede in scena accanto all’attrice  Raffaele Salvoldi costruttore coi Kaplà e Massimo Losito fisarmonicista. Lo spettacolo è stato commissionato dall’associazione di volontariato Orizzonti (Centro Gazza Ladra), con il sostegno di Fundraiserperpassione.
Sarà il cinema il protagonista degli appuntamenti successivi, entrambi realizzati da Arcobaleno Cooperativa Sociale Torino con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e la regia di Riccardo Jacopino.  Il 4 dicembre alle 16.30 proiezione del film 40% LE MANI LIBERE DEL DESTINO, la storia di Lucio che ha passato la prima parte della sua vita a mettersi nei guai: la droga, i traffici, i problemi con la Legge. Uscito dalla Comunità di recupero, comincia a lavorare in una cooperativa sociale dove incontra una pittoresca tribù di personaggi con alle spalle storie altrettanto complicate. Realizzato da attori non professionisti e con lapartecipazione straordinaria di Luciana Littizzetto. Al termine del film incontro/dibattito con gli attori.
Ultimo appuntamento, l’11 dicembre alle ore 21 con il film AL MASSIMO RIBASSO: Diego (ex poliziotto, investigatore privato) e Anita (infermiera, a volte spacciatrice) sono i protagonisti di una storia misteriosa e commovente che denuncia il massimo ribasso negli appalti pubblici. Con la partecipazione straordinaria di Luciana Littizzetto. Premio della giuria al Sudest Festival.
«

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.