Sono solo smemorati? è il titolo della nota con cui il Comitato Salute Vco interviene dopo le esternazioni fatte dal presidente della Regione Cirio con il consigliere regionale Preioni a Cannobio, accusandoli di “smemoratezza”, Il Presidente è tornato sulla questione ospedaliera del Vco ribadendo che lui avvierà la ristrutturazione di entrambi gli ospedali, S. Biagio e Castelli, destinando per questo i 100 milioni “pro capite”, come “annunciato” alla Rappresentanza dei Sindaci lo scorso 23 maggio. E ciò perché l’Assemblea dei Sindaci del primo luglio, pur bocciando tale ipotesi, si era espressa per un solo ospedale ma senza indicare “dove” costruirlo. Prosegue il Comitato:
Miserabili giochetti contro il diritto alla salute dei cittadini da loro “sgovernati”. Fino alla nausea ripetiamo i nostri noti concetti, ma questa stavolta dal punto di vista di atti e documenti diffusi proprio dalla Regione. Se li vadano a rileggere, PER FAVORE!!! Il “nostro” Consigliere Preioni, dopo una personale campagna elettorale contro Ornavasso (già in itinere di realizzazione) e contro il parere di Sindaci, Associazioni e operatori sanitari, ottiene che il presidente Cirio nel 2019, “annunci” la morte del “progetto Ornavasso” e lanci l’idea di una nuova struttura nei dintorni di Domodossola (tutta da inventare). Non solo: lo stesso Cirio incarica “verbalmente” il Sindaco di Domodossola di occuparsi della faccenda, ma si guarda bene dal supportare tale molto discutibile scelta con una delibera. La “pandemia” frena molte cose, ma non Preioni, che a fine 2020 informa che sarà l’IRES (Istituto di Ricerca Economica e Sociale,organismo che fa capo alla Regione), a esaminare l’assetto ospedaliero del Vco e a proporre la migliore soluzione. Il 29 aprile 2021 l’IRES pubblica le sue conclusioni. La pagina di sintesi dimostra che la ristrutturazione di S.Biagio e Castelli non solo è antieconomica, ma non risolve alcun problema. La soluzione ottimale è: un solo ospedale, cioè quello che hanno votato i Sindaci lo scorso luglio. Invece, il nostro ineffabile Presidente Cirio batte ancora un chiodo che non migliora la sanità del VCO, anzi la danneggia pesantemente; e così facendo smentisce l’IRES al quale lui stesso aveva chiesto un parere, oggi ignorato volutamente. Evviva la coerenza! Caro Presidente e Consigliere, avete bisogno d’altro? Siamo disponibili a rispondere a tutte le vostre domande, a chiarire i vostri dubbi e a rammentarvi ciò che avete fatto nel caso che ve ne foste dimenticati.
Il tono di questo fantomatico comitato è sempre probabilmente passibile di querela per calunnia e diffamazione. Se si sapesse chi sono i rappresentanti lo farei personalmente. Politicizzati, faziosi e offensivi. Ed inoltre nin considerano mai gli errori e il lassismo della sinistra che già nei primi anni 2000 aveva di fatto affondato il piano aress… Insomma. Sono un comitato o un partito politico?
Non credo che pensarla in modo diverso e fare critica costruttiva voglia dire calunniare e/o diffamare perché sicuramente, in caso contrario, non sarebbe avvenuta la pubblicazione. Ad ogni modo, anche con Ares (di destra) abbiamo avuto i medesimi risultati negativi, cioè solo chiacchiere.
Chiedo venia, volevo dire Ires…