CON IL FAI DEL VCO UNA GIORNATA SPECIALE AL SANTUARIO DI ORNAVASSO

CON IL FAI DEL VCO UNA GIORNATA SPECIALE AL SANTUARIO DI ORNAVASSO

Una giornata speciale  al Santuario della Madonna della Guardia di Ornavasso è organizzata sabato 10 settembre 2022 dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17,30, con visite guidate al complesso architettonico del XVII secolo. Il Santuario partecipa alla XI edizione del Censimento del FAI dei  Luoghi del Cuore e durante l’evento  sarà possibile votarlo. Turni di visita per gruppi di massimo 10 persone. Corsia preferenziale per gli iscritti FAI (possibilità di iscrizione in loco). Visita a contributo libero minimo 5 € – Non è richiesta la prenotazione. Durante lo svolgimento dell’evento è vivamente consigliato l’utilizzo della mascherina. Ingresso in Via al Boden 23, Ornavasso.  Possibilità di parcheggio presso la Torre della Guardia e nel piazzale antistante la Chiesa Parrocchiale.

 Il maestoso edificio, realizzato a partire dal 1674 su progetto dell’Architetto Attilio Arrigoni,  costituisce la più importante testimonianza dell’architettura barocca in Val d’Ossola.  Con la sua storia, indissolubilmente legata a quella della popolazione walser che dal 1300  abita nel territorio, e la sua qualità artistica, che unisce il linguaggio del classicismo seicentesco  ai caratteri costruttivi dell’architettura locale, il Santuario è un luogo del cuore che merita di essere recuperato e valorizzato.

FAI – Fondo Ambiente Italiano – Delegazione del Verbano Cusio Ossola, vco@delegazionefai.fondoambiente.it , telefono 347 8325894

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.