CON LA BIBLIOTECA ALLA SCALA DI MILANO

CON LA BIBLIOTECA ALLA SCALA DI MILANO

Grazie all’iniziativa Con la biblioteca alla Scala della Biblioteca comunale Pietro Ceretti, si prospetta un’estate accompagnata dalla magia delle note del teatro d’opera più prestigioso al mondo. Tre gli spettacoli in programma da giugno a ottobre, tutti accompagnati da una serata di presentazione gratuita a cura del musicologo Giovanni Sgaria, per permettere ai partecipanti di godere al meglio le suggestioni delle opere, secondo una formula ormai ampiamente collaudata ed apprezzata nelle passate edizioni. L’assessore alla cultura Monica Abbiati osserva che le serata alla Scala sono un’opportunità di straordinaria ricchezza artistica e di grande tradizione per offrire alla comunità cittadina la possibilità di potervi assistere come opportunità culturale importante.
Il primo appuntamento sarà il 4 giugno con Il cavaliere della rosa di Richard Strauss. Il carisma di Zubin Mehta assicurerà una direzione di altissimo livello dei grandi interpreti. In preparazione della serata è prevista una guida all’ascolto con Giovanni Sgaria mercoledì 25 maggio alle 20.30 in Biblioteca.
A seguire, il 2 settembre si potranno ascoltare le note de Il flauto magico di Mozart, assistendo alla prima tappa di un interessante progetto di collaborazione tra il Teatro alla Scala, l’Accademia di Canto e lo stimato regista Peter Stein. La guida all’ascolto è fissata per mercoledì 31 agosto.
Si chiuderà con le spettacolari coreografie proposte dal Corpo di Ballo Scaligero, mettendo in scena il balletto Giselle di Adolphe Adam. Per meglio comprendere le intricate dinamiche di tradimento e redenzione dell’opera ci si potrà ritrovare in biblioteca giovedì 29 settembre per la guida all’ascolto a cura di Elena De Zuani e Giovanni Sgaria.
La prevendita per l’acquisto dei biglietti apre mercoledì 11 maggio alle 18 in Biblioteca. I biglietti che resteranno eventualmente non venduti si potranno acquistare anche successivamente in Biblioteca durante gli orari di apertura. I costi per lo spettacolo, più il viaggio in pullman andata e ritorno compreso, andranno da un minimo di 40 euro ad un massimo di 110 euro a seconda del posto che si intende prenotare. Per ogni ulteriore informazione si può contattare la Biblioteca al numero di telefono 0323-401510.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.