CON LAGHI & MONTI BIKE, LAGO MAGGIORE E OSSOLA TERRE AMICHE DEI CICLOTURISTI

CON LAGHI & MONTI BIKE, LAGO MAGGIORE E OSSOLA TERRE AMICHE DEI CICLOTURISTI

Il progetto Interreg Italia-Svizzera Laghi&Monti Bike, arrivato al suo completamento, ha prodotto un grande impulso allo sviluppo di una cultura del cicloturismo e all’aumento di servizi per i bikers nel Verbano Cusio Ossola e nell’Alto Novarese, con aumento del numero di arrivi turistici annuali e aumento di occupati nel settore del turismo sostenibile. Si tratta di un territorio particolarmente vocato, che ha tra i suoi punti di forza il valore paesaggistico e il patrimonio naturale delle sue valli e dei suoi laghi. Mancava però una piena capacità di offrire e di comunicare in modo efficace le opportunità ricercate da chi ama trascorrere le sue vacanze in sella ed en plein air. Laghi&Monti Bike, grazie all’attività del Distretto Turistico dei Laghi a supporto del capofila italiano (l’Unione Montana Alta Ossola), ha lavorato in questa direzione.

Dal punto di vista infrastrutturale il fiore all’occhiello è la creazione di un percorso transfrontaliero per mountain bike (e per lunghi tratti pedalabile anche da bici da trekking e gravel) in grado di portare dal San Gottardo al Lago Maggiore seguendo il corso del Toce sul versante italiano, e del Ticino su quello elvetico, con tanto di bici-grill agli oltre 2.300 metri d’altitudine del confine italo-svizzero di passo San Giacomo, tra val Formazza e val Bedretto. Si tratta del punto di partenza della Via del Mare, itinerario ciclabile piemontese che, attraverso Monferrato e Langhe, prevede di collegare la Svizzera d’oltre Gottardo con il Ponente ligure basandosi su una mobilità “slow”. Gli interventi realizzati sono stati numerosi anche nel campo della comunicazione e dei servizi per rendere la nuova infrastruttura in grado di raccordarsi con una rete di itinerari e di operatori capace di rispondere alle esigenze di bikers e cicloturisti.

Su incarico del Distretto Turistico dei Laghi è stato effettuato, con una società esperta di cicloturismo, il censimento degli oltre 180 percorsi per bicicletta tra laghi e monti, che ha portato a selezionare, dal punto di vista turistico, i Top 41 Percorsi Bike presenti tra Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell’Ossola. Per ognuno è stata realizzata una scheda di dettaglio.

È stato creato un Club di Prodotto Bike lungo la Ciclovia del Toce, che include accompagnatori cicloturistici abilitati della Provincia del Vco, strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere e ristoranti offerenti servizi ai bikers, operatori della bike (noleggio, vendita e assistenza) con sede presso i comuni lungo l’itinerario cicloturistico che costeggia la corsa del fiume Toce da Verbania Fondotoce a Formazza/Passo San Giacomo. A oggi sono 14 gli operatori “bike-friendly” che hanno adottato l’apposito disciplinare. Il Distretto Turistico dei Laghi ha sostenuto il progetto con una ampia strategia di comunicazione.

Partner di Laghi & Monti Bike erano Unione Montana Alta Ossola (capofila italiano), Comune di Bedretto (capofila svizzero), Distretto Turistico dei Laghi, OTR Bellinzonese e Alto Ticino, Azienda elettrica Comunale Bedretto. Il valore totale del progetto è di 1.549.395 euro e di 200.000 franchi da parte svizzera. I fondi europei (Fesr) contribuiscono per 1.316.227,60 euro.

Passo San Giacomo e Ciclovia del Toce – Foto: © Alessandro Pirocchi

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.