CONTROLLI CARABINIERI NEL PONTE DI FERRAGOSTO: 10 PERSONE DENUNCIATE, 5 SANZIONI AMMINISTRATIVE  

CONTROLLI CARABINIERI NEL PONTE DI FERRAGOSTO: 10 PERSONE DENUNCIATE, 5 SANZIONI AMMINISTRATIVE  

I Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania nel corso del ponte di Ferragosto appena trascorso  hanno intensificato i controlli su tutto il territorio anche allo scopo di assicurare una adeguata cornice  di sicurezza per le numerose presenze di turisti che in questo periodo hanno affollato le varie località  turistiche sul lago e nelle zone di montagna. Oltre 300 i veicoli controllati e circa 500 le persone controllate dalle numerose pattuglie che hanno  presidiato il territorio sia di giorno che di notte. Il bilancio dell’attività complessiva è di 10 denunce in stato di libertà e 5 sanzioni di carattere amministrativo. 

In particolare due persone sono state denunciate per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Un  29enne controllato in Nonio ha rifiutato di sottoporsi agli esami per accertarne l’assunzione e si è visto  ritirare la patente nonché sequestrare il veicolo di proprietà. Un 35enne è rimasto coinvolto  in un sinistro con feriti, per fortuna lievi, in Ghiffa e sottoposto ad accertamenti circa l’assunzione di  sostanze stupefacenti è risultato positivo. Anche per lui ritiro della patente. 

Sette complessivamente le denunce per guida in stato di ebrezza. Di questi un 38enne che, sorpreso  alla guida di un monopattino elettrico in Gravellona, mostrando sintomi di assunzione di sostanze  alcoliche, si è rifiutato di sottoporsi ad accertamento etilometrico. Trattandosi di veicolo per cui non è  previsto il titolo di guida non gli è stata ritirata la patente. 

Altro caso degno di nota è accaduto questa notte, quando i carabinieri della Stazione di Omegna hanno  fermato un veicolo in Omegna condotto da un 25enne straniero che presentava chiari sintomi di  assunzione di alcolici. Dopo il rifiuto a sottoporsi al test etilometrico, mentre i Carabinieri  erano intenti a redigere i prescritti verbali, lo stesso si è impossessato delle chiavi dell’utilitaria che nel  frattempo erano state affidate ad un suo amico e passeggero, riuscendo a metterla in moto e darsi alla  fuga. Immediatamente si poneva all’inseguimento un’altra pattuglia del Nucleo Radiomobile di  Verbania che era già sul posto e stava dando ausilio ai colleghi di Omegna. Dopo un breve inseguimento,  il fuggitivo lasciava l’auto e proseguiva la fuga a piedi lungo il greto del torrente Strona. I carabinieri  proseguivano quindi l’inseguimento sul terreno impervio riuscendo dopo poco ad individuare il giovane  nascosto tra i rovi, tutto bagnato poiché aveva tentato anche di attraversare il torrente a nuoto senza  riuscirvi. Condotto in caserma lo stesso è stato denunciato oltre che per guida in stato di ebrezza anche  per resistenza a pubblico ufficiale, con il contestuale ritiro della patente. 

Una 48enne ossolana invece, fermata a Crodo alla guida della propria vettura è stata trovata in possesso  di una modica quantità di hashish, pertanto è stata segnalata alla locale Prefettura quale assuntrice e le è stata ritirata la patente di guida. 

Tre invece le sanzioni amministrative per guida in stato di ebrezza, non avendo superato il test  etilometrico il valore previsto per configurare l’ipotesi penale.

Da ultimo nel fine settimana è stato sottoposto a controllo congiunto dei Carabinieri della Compagnia  di Verbania, nel NAS e del Nucleo Ispettorato del Lavoro un locale del lungolago del verbano, molto  frequentato anche da giovanissimi. I Carabinieri hanno riscontrato un lavoratore in nero, pertanto è stata  comminata una sanzione amministrativa di 2.500 euro ed imposta la regolarizzazione del lavoratore  per non incorrere nella chiusura dell’esercizio.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.