CONVEGNO DEL CENTRODESTRA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE E IL PD INSORGE

CONVEGNO DEL CENTRODESTRA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE E IL PD INSORGE

Scoppia inevitabile la polemica sul convegno dedicato al Valico Internazionale del Sempione organizzato da Camera di Commercio e Provincia del Vco lunedì 13 settembre 2021 alle ore 15 presso il Centro Spiritualità Rosminiana di Domodossola. Ecco il comunicato con cui l’Ente camerale annuncia il convegno:

L’incontro vedrà la partecipazione di relatori del mondo universitario ed economico i quali illustreranno rilevanza ed impatto della via di comunicazione sia a livello locale che nazionale. Ad aprire i lavori saranno Arturo Lincio, Presidente Provincia del Verbano Cusio Ossola, e Fabio Ravanelli, Presidente Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. Seguirà una tavola rotonda moderata da Giuseppe De Bellis, Direttore Sky TG24, a cui prenderanno parte Roberto Zucchetti, Professore ordinario di infrastrutture di trasporto e logistica dell’Università Bocconi, Massimo Cavino, Direttore Dipartimento per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale, Giancarlo Bertalero, Consulente Osservatorio traffici transalpini della Commissione Europea (2016-2020) e Amedeo Genedani, Vice-Presidente Union Europeenne du Transport Routier. Durante il convegno verranno inoltre presentati gli approfondimenti emersi durante la sessione mattutina riservata agli esperti, impegnati in quattro gruppi di lavoro tematici: Strada-trasporto su gomma e smart road; Ferrovia-trasporto su ferro; Trasporti e ambiente; Trasporti e aspetti economici. La conclusione dei lavori sarà affidata ad Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte, e a Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, nonché agli interventi di Marco Gabusi, Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Alessandro Panza, Membro della Commissione Europea per lo Sviluppo Regionale, Edoardo Rixi, già sottosegretario e viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, e Pascal Bovey, in rappresentanza di Franz Ruppen, Consigliere di Stato della Confederazione Elvetica.

L’evento nasce dalla necessità di mettere in evidenza la rilevanza del Sempione che, in quanto parte integrante del corridoio TEN24 e della strada internazionale E62, rappresenta una via di comunicazione strategica tra Italia e Svizzera e cardine all’espansione del commercio – dichiara Fabio Ravanelli, Presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte -. Le prospettive di sviluppo dei corridoi internazionali e l’impatto dell’opera sull’economia e sul tessuto produttivo non solo locale, ma anche regionale e nazionale, richiedono di riportare l’attenzione sul Valico e sull’urgenza di progetti ed interventi mirati ad una sua piena operatività”. Arturo Lincio, Presidente Provincia del Verbano Cusio Ossola, aggiunge: “Se il coraggio del pensiero è una delle forze motrici del mondo, trasformare i problemi in progettualità merita d’essere un impegno quotidiano. Grazie a quanto ci hanno messo a disposizione la nostra posizione geografica e la storia del territorio, possiamo oggi prodigarci nel programmare il futuro della nostra economia. Il nostro Paese e l’Italia nord-occidentale in particolare hanno un importante debito di riconoscenza con le generazioni impegnatesi nella costruzione della galleria del Sempione. Ponendosi all’avanguardia nei primi anni del 1900 hanno saputo collegare Parigi a Ginevra, a Domodossola, a Milano, a Venezia e quindi ad Istanbul. Hanno aperto una porta attraverso le Alpi ai mercati d’Oriente e alla mobilità delle menti e delle espressioni culturali. Oggi le veloci trasformazioni in atto non lasciano molto spazio a chi si rassegna al mantenimento della quotidianità. Serve una chiara visione del futuro e degli obiettivi che possano guidarci a cogliere le potenzialità inespresse del territorio perché nulla rimanga intentato sia per la nostra che per le prossime generazioni”.       

Fa seguito la dura reazione del Coordinamento Provinciale Vco del Partito Democratico, che denuncia il convegno finto istituzionale del centrodestra a Domodossola in piena campagna elettorale:

Ci sarebbe da ridere se non fosse vero: la Provincia del VCO con il suo Presidente Arturo Lincio ha organizzato il 13 settembre un convegno sul tema del Sempione. Tema interessante: peccato che sia organizzato in piena campagna elettorale e proprio a Domodossola dove si vota, e con una parata di esponenti della Lega e del centro destra tra assessori, europarlamentari, presidenti di regione. Persino lo stesso Lincio si è messo tra i relatori ed è candidato a Sindaco di Trasquera (e non capisce l’assurdità di questa iniziativa)?
Non sappiamo se questo convegno leda formalmente lo spirito della legge (per noi si visto che è vietato “svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace svolgimento delle proprie funzioni” ) ma sicuramente è clamorosamente inopportuna e assomiglia a una iniziativa elettorale di parte. Proprio il 13 settembre a pochi giorni dal voto a Domodossola? Potevano aspettare qualche settimana e organizzare il convegno alla presenza del Sindaco eletto. Speriamo che la vergogna li porti a sospendere l’iniziativa e a rinviarla al dopo elezioni.
Tra l’altro, nel merito, nel convegno non c’è un riferimento all’accordo, che vale 237,5 milioni di euro, firmato in Canton Ticino dal ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli e dalla presidente della Confederazione Elvetica Simonetta Sommaruga per migliorare il collegamento ferroviario del Sempione permettendo il passaggio di treni con carichi di quattro metri di altezza agli angoli. Un ‘allargamento che riguarda in particolare le tratte Briga-Domodossola e Domodossola Novara via Arona e Sesto Calende, in cui sarà Rfi il soggetto attuatore degli interventi in territorio italiano.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.