DA SPORT PRO-MOTION E’ IN ARRIVO IL MEHT 2024

DA SPORT PRO-MOTION E’ IN ARRIVO IL MEHT 2024

E’ stata presentata presso la Kongresshaus di Macugnaga la VI edizione dell’ultratrail Monterosa Est Himalayan Trail organizzata da Sport Pro-Motion Asd per il prossimo 29 e 30 giugno. Giunto alla sesta edizione, il MEHT ha consolidato gli elevati standard organizzativi al contempo generando un impatto economico positivo sul territorio, frutto del rispetto dell’ambiente e della valorizzazione dello sport come strumento di benessere e promozione delle tradizioni del territorio. Paolo Ottone, presidente di Sport Pro-Motion: L’evento sta crescendo sempre più e  negli anni è diventato un volano per Macugnaga e l’intera Valle Anzasca, in Italia e soprattutto all’estero grazie alle campagne di promozione nei circuiti dei prestigiosi Trail Internazionali. L’indotto economico generato dal MEHT è frutto non solo della presenza di atleti, pubblico ed accompagnatori nei giorni gara ma anche dei test che gli atleti vengono ad effettuare sul percorso.  E non posso che ringraziare quanti hanno lavorato per diffondere l’unicità della comunità Walser ed Anzaschina e per la buona riuscita dell’evento, contribuendo a manutenzione dei sentieri, ripristino segnaletica e messa in sicurezza dei tratti del percorso delle varie gare.

La manifestazione prende il nome dalla parete EST del Monte Rosa, la più alta delle Alpi e per geomorfologia l’unica di tipo himalayano presente in Europa. La parete ha un dislivello di 2.600 metri per una larghezza complessiva di quasi 4 km nel territorio del comune di Macugnaga, alla fine della Valle Anzasca. Causa neve in alta quota,  i tracciati delle gare hanno dovuto subire dei rimaneggiamenti. Con le sue cinque le distanze, BRUTAL 85K 5.800D+, EPIC 55K 3.900D+, SKY 39K 2.900D+, SCENIC 22K 1.400D+ e ZMAKANA’ 14K 650D+, quest’ultima anche in versione non competitiva, cui si aggiungerà il MEHT Mini Trail di domenica 30 giugno, dedicato ai piccoli, così MEHT è proprio per tutti. Partenze dal Centro Sportivo della frazione Pecetto di Macugnaga. MEHT Mini Trail devolverà l’intero ricavato della manifestazione in beneficenza ad associazioni che operano sul territorio.  I proventi saranno devoluti a tre associazioni fondamentali per la riuscita del MEHT: Soccorso Alpino di Macugnaga, Associazione A.I.B Valle Anzasca e Associazione A.I.B Premosello Chiovenda.

Le iscrizioni a tutte le manifestazioni competitive sono aperte sul sito fino alle ore 13 del 27 Giugno, CLICCA QUI. Fino al 16 giugno è possibile anche iscriversi presso SPORTWAY Megastore di GRAVELLONA TOCE (Parco Commerciale Laghi, Via Trattati di Roma – 28883 Gravellona Toce, Vb) e di NOVARA PERNATE (Via Novara 119, 28100 Novara), oltre che presso IPHYSIO Rehab Center Verbania (Via XXV Aprile 20, 28921 Verbania Intra, Vb). Il 28 e 29 giugno è possibile iscriversi al MEHT VILLAGE. Le iscrizioni al MEHT Mini Trail sono aperte al MEHT Village fino alle ore 11 del 30 giugno al costo di 8 Euro, la quota comprende la T-shirt finisher.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.