DA VERBANIA FUTURA UN ATTACCO A TUTTO CAMPO AL SINDACO MARCHIONINI

DA VERBANIA FUTURA UN ATTACCO A TUTTO CAMPO AL SINDACO MARCHIONINI

Sempre più frequenti gli attacchi e le polemiche che contrappongono l’amministrazione comunale ( il sindaco Silvia Marchionini in particolare) al gruppo civico Verbania Futura.  E c’è da prevedere che la “guerra di comunicati” con accuse e controaccuse  non rallenterà i ritmi anche se all’appuntamento con le elezioni amministrative manca ancora più di un anno. Ecco intanto l’ultimo comunicato diffuso oggi da Verbania Futura:

Marchionini è ancora KO per il brutto colpo accusato nelle primarie del PD di domenica 26 febbraio  per la nomina del loro nuovo segretario, quando a Verbania il candidato da lei sostenuto ha perso. Due fatti lo confermano a distanza di poche ore. 

Il giorno dopo si è affrettata a dichiarare ai giornali che il voto espresso a Verbania non era contro di  lei ma era un voto nazionale: ma… se così fosse che bisogno c’era di dirlo? Probabilmente ha la coda  di paglia e percepisce quanto ormai il suo rapporto con la città si sia logorato a causa di atteggiamenti  autoritari, di scelte non condivise, di chiusura al dialogo e al confronto, di svuotamento sistematico  del Consiglio comunale e delle sue commissioni e ha sentito il bisogno di giustificare “la sconfitta”. 

Un secondo fatto è altrettanto significativo. Venerdì Marchionini ha attaccato con uno sproloquio del  tutto inconsistente, che si è sciolto come neve al sole, la Provincia accusandola di presunti ritardi  nell’ultimazione dei numerosi cantieri in corso nelle scuole superiori di Verbania, tra i quali le nuove  8 aule e il nuovo auditorium del Liceo Cavalieri. 

Diciamo che l’attacco di Marchionini, per quanto del tutto avulso dalla realtà, è comunque un passo  avanti: fino a quale mese fa il Sindaco negava addirittura l’evidenza degli imminenti lavori previsti  dalla Provincia sulle scuole di Verbania, pari per il solo Liceo Cavalieri a circa 3,5 milioni di euro. 

Per lo meno, ora, non può negare che i lavori sono stati finanziati e appaltati e quindi si limita a  sproloquiare sui presunti ritardi nell’ultimazione dei lavori, privi di alcuna fondatezza e smentiti dalla  semplice lettura degli atti amministrativi ricordati nella nota di risposta diramata nei giorni scorsi dal  consigliere provinciale Albertella.  

Un ‘ultima nota di colore: che Marchionini accusi Albertella di preoccuparsi dei cantieri da lei definiti  “altrui” la dice tutta sullo scadimento del suo livello di dialettica politica e della sua concezione del  ruolo che riveste. 

I lavori “altrui” ai quali il Sindaco si riferisce, sono quelli di Piazza Garibaldi, ad esempio, o di altri  cantieri aperti in città’, lavori finanziati con soldi pubblici di cui è committente il Comune di Verbania  e non certo la Sig.ra Silvia Marchionini e appartengono a tutti i verbanesi.  

Lavori finanziati con soldi pubblici tal che è diritto e dovere dei cittadini, a maggior ragione se  rivestono cariche pubbliche come Albertella, occuparsene. 

Se poi questo dà fastidio a Marchionini è cosa del tutto irrilevante ma che denota una concezione  “proprietaria” del Comune, concezione che per differenza di stile e di cultura non ci appartiene. 

Nella foto Giandomenico Albertella e Silvia Marchionini

 

  1. Come al solito, la di butta sempre in caciara. Cosa c’entrano le primarie, dove possono votate anche i non iscritti? È palese che la neo segretaria ha ricevuto anche i voti del grillini. Altri che alternativa credibile: solita critica fine a se stessa, senza nulla di costruttivo.

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.