DAGLI STUDENTI PROPOSTE PER IL RILANCIO DI VILLA SAN REMIGIO

DAGLI STUDENTI PROPOSTE PER IL RILANCIO DI VILLA SAN REMIGIO

Villa San Remigio: progetti per il rilancio. Le idee e le proposte degli studenti dell’Accademia di Brera e della Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano. E’ questo il tema dell’incontro che si svolgerà lunedì 4 luglio  alle ore 11 a Villa San Remigio. I ragazzi del biennio Fondamenti di Marketing Culturale presso l’Accademia di Brera di Milano presentano, assieme alla professoressa Elena Croci titolare del corso, i loro progetti per il rilancio di Villa San Remigio.   Da un’iniziale ideazione del logo alle varie applicazioni per un percorso che possa richiamare oggi un turismo trasversale, integrandosi con l’offerta culturale dei luoghi limitrofi, rievocando il prestigio internazionale e artistico di un tempo. Il turismo culturale rappresenta un importante focus su cui incentrare la possibile offerta turistica di Villa San Remigio; non solo “cosa” ma “come” oggi siano ideati e formulati i materiali di comunicazione. Nuovi linguaggi e immagini evocative che, fondendosi in un possibile percorso multi-sensoriale, evidenziano quelle che sono le unicità naturali, artistiche e paesaggistiche di questo luogo magico ed esclusivo. Saranno pure presenti alcuni alunni del Master in Turismo della Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano con una loro proposta di evento scenico-teatrale per la grande inaugurazione della Villa.

Il sindaco Silvia Marchionini e al’assessore alla cultura e al turismo Monica Abbiati rilevano che l’iniziativa si inserisce nel percorso di riqualificazione urbana perseguito dall’amministrazione in riferimento alla necessità di rilanciare l’abitato di Pallanza,  con una convergenza di realizzazioni, progetti ed iniziative poste lungo l’antica litoranea, dall’abitato di Suna sino all’abitato di Intra. Nell’insieme delle proposte e delle iniziative possibili, Villa S.Remigio rappresenta un punto focale per la definizione dell’offerta culturale, per un sistema a rete insieme al Museo del Paesaggio, al “Maggiore” e a Villa Taranto. Dopo l’iniziativa sull’ex albergo Eden, con l’esposizione dei progetti dell’università di technologia del Brandenburgo -BTU,  ora questo confronto con le idee e le proposte degli studenti dell’Accademia di Brera e della Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano.
Grazie ad un contributo di Fondazione Cariplo il Comune ha dato avvio ad un primo lotto di lavori per la restituzione alla fruizione pubblica della Villa, cui dovrà seguire un progetto di riqualificazione e recupero dei giardini. La collaborazione con Regione Piemonte che detiene la proprietà dell’intero bene (attualmente solo la villa è stata concessa in comodato al Comune) e con gli uffici del MiBACT (il Ministero dei beni artistici e culturali),costituisce un’importante riferimento da cui partire per disegnare la futura fruizione sostenibile del complesso.
Nel percorso di costruzione della gestione della Villa, per proporre e condividere modalità di fruizione, oltre ai partner istituzionali è importante confrontarsi con tutto il territorio e per questo prende corpo un ciclo di incontri da realizzare nella villa per accompagnare tale percorso.

Foto di Villa San Remigio di Lazzarini Scenari Stresa

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.