SULLA SPIAGGIA DELLA BEATA GIOVANNINA INTERVIENE ANCHE IL M5S

SULLA SPIAGGIA DELLA BEATA  GIOVANNINA INTERVIENE ANCHE IL M5S
Abbiamo già avuto modo di rilevare come le spiegazioni fornite dal sindaco non abbiamo fatto cessare interrogativi, discussioni e polemiche sollevate dall’affidamento della gestione della spiaggia alla Beata Giovannina.   La conferma giunge da un nuovo intervento con cui il Movimento 5 Stelle Verbania chiede proprio al sindaco ulteriori chiarimenti (anche con riferimento esplicito alle dichiarazioni già diffuse e da noi pubblicate):

1) Modalità di assegnazione area : Come è avvenuta l’assegnazione ? la precedente assegnazione del 2013 è avvenuta per bando di gara , cosi come prevede il piano del demanio del 2011 ( art . 14 ” per L’ attività di noleggio natanti assegnazione con apposito bando di gara ” ) , questa per bando o per assegnazione diretta ?

2) Balneabilità : Correggiamo alcune inesattezze :
– I finanziamenti regionali del 2007 prevedevano la riqualificazione dell’ area DESTINATA alla balneazione denominata “ spiaggia della beata giovannina “ .
– Il piano demanio 2011 indica l’area “ Beata Giovannina “ come C2 ” aree per la balneazione ” e SOLO la parte del Pontile (L) come attivita di noleggio natanti .
– ARPA NON ” ha eliminato la zona dai prelievi ” ma non ha ricevuto nessuna risposta alla nota ( prot 26456 / DB 2017 del 21/11/2013 ) in cui chiedeva lumi circa l’ utilizzo dell’ area trasformata in “ approdo e rimessaggio barche “ ( gli ultimi campioni del 2012 erano eccellenti ) . Le analisi all’ ARPA vanno richieste .

La “balneabilità ” e’ venuta meno ESCLUSIVAMENTE in conseguenza del bando di gara del 2013, possiamo chiarirlo una volta per tutte ?

3) Tariffe : le tariffe applicate ( correttamente ) non sono del Comune , sono quelle previste dalla Regione Piemonte ( DPGR 13R Regione Piemonte e DGR del 25 / 1/ 2016 ) e in considerazione dell’ affiliazione CONI dell’ ASD HAUOOM hanno uno sconto 70% sul pontile

Attività balneare e sicurezza : L’ attività di balneazione e’ regolamentata dall’ art. 18 della L.r. 2/2008 “ Le unità di navigazione attraversano le zone di balneazione solo all’ interno di appositi corridoi di atterraggio “ quindi NON c’è alcun motivo di ” togliere l’ area dalla navigazione delle barche a motore ” , e ‘ tutto già REGOLAMENTATO, basta solo far rispettare la legge , lo stesso anche per quanto riguarda le regole di convivenza tra imbarcazioni a motore e la pratica sportiva della Canoa .

Se è vero che alcune situazioni sono state ereditate è altrettanto vero che l’ intervento di questa amministrazione non è risolutivo ma ulteriormente disturbante

Se i dirigenti svolgessero correttamente il proprio ruolo e compito , i consiglieri non avrebbero alcun motivo per cercare , chi bene e chi male , di sostituirsi ai dirigenti e a tal proposito citando Lei , ” ha avuto l’umilta di chiedere ai tecnici del comune almeno per avere le informazioni giuste ? “.

I lavori svolti presso l’area , finalmente a disposizione della collettività , e la nuova gestione meritano un incoraggiamento .

Chiediamo al Sig. Sindaco di chiarire in consiglio comunale e laddove necessario di smentirci , se possibile , nell’ interesse di tutti , anche il Suo

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.