DAL CANTANTE DELLA SOLIDARIETA’ DONI ALIMENTARI PER 300 FAMIGLIE

DAL CANTANTE DELLA SOLIDARIETA’ DONI ALIMENTARI PER 300 FAMIGLIE
Nata prima ancora che il governo stanziasse i fondi della solidarietà alimentare, è partita con la consegna dei primi pacchi la campagna “Io come te” del Cantante della Solidarietà,  Salvatore Ranieri. Il progetto va oltre l’emergenza sanitaria e parte dalla gente, dalle diffuse difficoltà sociali che, con il lockdown e la chiusura delle attività, sono diventate anche economiche. Per chi fatica ad arrivare alla fine del mese e ha bisogno di aiuto si è messa in moto la macchina della solidarietà. Nel Vco hanno risposto enti e associazioni, privati cittadini e società: chi ha donato denaro, chi ha contribuito con generi alimentari, chi s’è prestato per la raccolta e la consegna. In due settimane s’è riempito un magazzino di pasta, zucchero, olio, sale, latte, acqua, farina, scatolame, passata di pomodoro, fette biscottate… Sono 300 le famiglie destinatarie, alcune delle quali, con bambini piccoli in casa, riceveranno anche latte in polvere e prodotti per i neonati.
Su Verbania la distribuzione è stata curata dalle associazioni Angsa e Squadra Nautica di Salvamento. A Stresa la collaborazione è con la locale sezione dell’Avis. A Omegna, coordinati con l’assessore ai servizi sociali Sabrina Proserpio, se ne occupa la San Vincenzo. A Domodossola, come concordato con l’assessore alle politiche sociali Antonella Ferraris, tramite i frati cappuccini. La Croce Rossa di Piedimulera si occupa della media Ossola e dei comuni di Piedimulera, Vogogna e Pieve Vergonte.  Un grazie speciale viene rivolto a tutte le persone che hanno aderito all’iniziativa, a Società Terme di Crodo, Novacoop, Supermercati Sigma, Società delle Regate 1858 di Belgirate, al sindaco di Crodo Ermanno Savoia, ai volontari della Olus e ai produttori del progetto Francesco Sottili e Mariarosaria Della Martora. In sole due settimane abbiamo raccolto 15.000 euro di generi alimentari – dichiara Ranieri –. È il segno della generosità, ma anche di un problema che, purtroppo, temo non risolveremo a breve. Da ventidue anni siamo a disposizione degli altri e ci saremo ancora, perché non vogliamo lasciare indietro nessuno.
Chi volesse contribuire, anche solo donando generi alimentari, può prendere contatto tramite il sito ufficiale www.ilcantantedellasolidarieta.org, sulla pagina ufficiale di Facebook, via e-mail all’indirizzo info@ilcantantedellasolidarieta.org,  via telefono 0323 1860067, 347 2172877. Le donazioni si ricevono sul conto corrente della Onlus IBAN IT 06 A050 3445 5900 0000 0000 505.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.