DAL QUARTIERE EST PROTESTE PER VIABILITA’ E SICUREZZA PUBBLICA

DAL QUARTIERE EST PROTESTE PER VIABILITA’ E SICUREZZA PUBBLICA

Il Consiglio di Quartiere Est segnala che per la strada vecchia Intra Premeno, via Zappelli e corso Italia evidenzia da tempo criticità e situazioni di pericolo all’attenzione dell’Amministrazione Comunale sia per il carico di traffico che sopportano, che per la velocità con la quale vengono percorse, aggiungendo che alcune installazioni (paletti) posizionate dal Comune invece di mettere in sicurezza il transito, sono motivo di pericolosità.  L’organo di decentramento ricorda altresì in un comunicato che sono state raccolte e consegnate al Sindaco per ben due volte le firme di numerosi cittadini che, seriamente preoccupati per tale situazione, hanno chiesto all’Amministrazione un interessamento fattivo e un intervento risolutivo finalizzato, se non all’eliminazione della pericolosità almeno alla mitigazione delle cause che rendono rischiosa la transitabilità pedonale e veicolare:  La prima volta nel 2022 non è stata data alcuna risposta, la seconda volta nel febbraio 2023 è stata fornita una risposta non pertinente, evasiva al limite del ridicolo. Inoltre il Consiglio di Quartiere lamenta la mancata partecipazione alle sedute dell’assessore competente, nonostante il suo intervento fosse stato richiesto. Il comunicato prosegue: Tali atteggiamenti denotano disinteresse totale e spregio verso le legittime richieste di cittadini che espongono un problema e che chiedono solo la tutela dell’incolumità pubblica e condizioni di sicurezza della circolazione, che sostanzialmente rappresentano per ogni pubblico amministratore un fondamentale dovere verso la collettività.  Ci spiace ancora una volta constatare l’assenza di questa Amministrazione e la sordità ai primari bisogni della collettività che dimostrano indifferenza, disinteresse e lontananza dal territorio, dalla gente e dai legittimi e giustificati bisogni primari di sicurezza.  Nel rispetto della fiducia che ci è stata tributata, noi consiglieri non abbandoniamo i nostri concittadini e continueremo a farci portatori in tutte le sedi opportune e presso tutte le autorità competenti affinché vengano perseguite e ripristinate le necessarie condizioni di sicurezza ed incolumità pubblica nelle frazioni interessate.  Sottoscrivono per il consiglio Ettore Francioli (presidente), Alessio Combi,  Sergio Baldan, Gianfranco Bini,  Mario Giordano. 

Nelle foto il Consiglio di Quartiere e il presidente Ettore Francioli

  1. Incivili non rispettano il codice della strada mettendo in pericolo gli altri e la colpa è dell’amministrazione…. prima di tutto bisognerebbe denunciare pubblicamente chi si comporta così sulle strade e poi valutare quali interventi fare, e proporli. Quando ci sono restringimenti delle carreggiate gli automobilisti dovrebbe fare ancora più attenzione e rallentare e invece molti se ne fregano. Questa è la questione. E poi vorrei sapere come si fa a diminuire il “carico di traffico” che le strade supportano, facciamo volare le auto? Impediamo che passino? e dove le facciamo passare?

    Reply
    • Vero. In effetti questo comunicato è un pochino contraddittorio, sembra quasi una contestazione politica. Riguardo il carico di traffico, potrebbe essere rimodulato rendendolo più agevole. Come? Migliorando la viabilità, attraverso una manutenzione periodica. Questo potrebbe essere un suggerimento verso l’Amministrazione.

      Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.