DALLA PARROCCHIA DI SAN VITTORE IL CALENDARIO 2017 SUI RESTAURI NELLA BASILICA

DALLA PARROCCHIA DI SAN VITTORE IL CALENDARIO 2017 SUI RESTAURI NELLA BASILICA

La parrocchia di San Vittore ha realizzato il calendario con  i restauri compiuti nella basilica di S. Vittore. Sarà disponibile al pubblico da lunedì 19 dicembre al prezzo di 10 euro. Il parroco don Costantino Manea ha diffuso anche il messaggio del vescovo Franco Giulio Brambilla in occasione della pubblicazione:

Carissimi Fedeli di Intra,

questo calendario documenta il ritrovato splendore della cupola della Basilica di San Vittore di Intra, la seconda chiesa della Diocesi gaudenziana. Un calendario è la mappa su cui scorre davanti ai nostri occhi il susseguirsi dei giorni dell’anno. Il tempo che conta i giorni del calendario li numera ad uno ad uno, nella loro bellezza e nella diversità delle stagioni. Il tempo che conta i giorni dell’uomo ce li dona come opportunità per vivere l’amicizia, l’amore, il perdono, l’impegno per la città e per i poveri.

Il primo è il tempo di krónos: se gli corriamo dietro, esso – come dice il mito antico – divora i suoi figli, ci fa schiavi dello scorrere dei minuti, ci fa dire “non ho tempo”. Il secondo è il tempo di kairós, è il tempo opportuno, che ci fa vivere le opere e i giorni come momenti favorevoli per noi e per gli altri. È il tempo dell’attenzione e della prossimità, dell’amore e della carità.

Il Calendario che avete fra mano ci fa vivere l’arco del 2017, come un anno sotto lo sguardo di san Vittore, che campeggia dalla cupola della nostra Basilica, riportata al suo antico splendore. Le gesta del Santo Patrono, ci illuminano e ci riscaldano con i cromatismi color pastello, ritrovati dalla sapiente mano dei restauratori e di tutti coloro che hanno sognato e faticato per questo restauro atteso da tanto tempo.

“Come la luce rapida/piove di cosa in cosa/e i color vari suscita/ ovunque si riposa” (Manzoni), così i colori della vita di San Vittore, scendano rapidamente nelle vostre case, illuminino il vostro cuore, scuotano il torpore delle pigrizie, riposino sui giorni operosi, consolino i giorni tristi, aprano lo sguardo alla speranza.

Con affetto così vi augura il vostro Vescovo per l’anno nuovo 2017!

Franco Giulio Brambilla Vescovo di Novara

basilica-san-vittore-restauri-1

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.