DE AMBROGI ALL’ATTACCO DI CIRIO E ICARDI: 60 SINDACI DEL VCO AVEVANO VOTATO PER L’OSPEDALE NUOVO, LORO LO HANNO BLOCCATO!

DE AMBROGI ALL’ATTACCO DI CIRIO E ICARDI: 60 SINDACI DEL VCO AVEVANO VOTATO PER L’OSPEDALE NUOVO, LORO LO HANNO BLOCCATO!

Non vere le affermazioni di Cirio e Icardi. 60 Sindaci del Vco avevano già votato per l’ospedale nuovo e baricentrico. Loro lo hanno bloccato!  E’ quanto sostiene la segretaria provinciale del Partito Democratico Alice De Ambrogi, inserendosi nel susseguirsi di polemiche, accuse e controaccuse che fanno seguito agli ultimi sviluppi della questione sanitaria dopo il voto dell’assemblea dei Sindaci. Ecco il comunicato diffuso:

Sconcertanti, a dir poco, le dichiarazioni del Presidente della Regione Piemonte Cirio e dell’Assessore alla Sanità Icardi, che ancora una volta dipingono il Vco come provincia inconcludente e luogo di litigi immaturi. Del resto, non ci si poteva aspettare nulla di meglio da chi non ha mai voluto confrontarsi seriamente con il territorio, salvo qualche passerella a scopo demagogico in campagna elettorale. Ci preme ricordare a Cirio e Icardi,  che ben prima del loro arrivo 60 Sindaci del Verbano Cusio Ossola avevano votato nel 2015, con tanto di atti ufficiali (quelli che non abbiamo mai visto produrre da questa giunta), per un nuovo e unico ospedale a servizio di tutto il territorio ad Ornavasso. Non solo, avevano accompagnato tale progetto ad una medicina territoriale di qualità (altro argomento che la Regione Piemonte utilizza solo quando utile ed esclusivamente a scopo propagandistico).
Il tempo perso, di cui stiamo scontando drammaticamente le conseguenze già da molto tempo (assenza di personale con uso smodato di gettonisti, lentezza nel recupero delle prestazioni sanitarie, cittadini sballottati in tutta la Regione per semplici analisi, Cup malfunzionante), è esclusivamente imputabile alla Regione che ci ha fatto perdere 5 anni bloccando il progetto esistente e i finanziamenti certi connessi.
Da costoro quindi non accettiamo lezioni dal sapore paternalistico e irrispettose verso il nostro territorio. Semmai le divisioni e i litigi si sono verificati proprio a causa del loro agire irresponsabile, che proprio i Sindaci, con una scelta lungimirante, hanno evitato con la votazione a larghissima maggioranza nuovamente per l’ospedale unico non più tardi di venerdì. Da chi rappresenta le Istruzioni ci saremmo aspettati atteggiamento, linguaggio e serietà maggiore.

Nelle foto Ornavasso, già destinata ad ospitare il nuovo ospedale, e Alice De Ambrogi

 

 

 

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.