Domenica 8 maggio, ricorrenza di San Vittore, ed è la giornata-clou dei festeggiamenti patronali. Gli appuntamenti in programma, che potrebbero subire qualche modifica a causa delle avverse condizioni meteorologiche, si aprono a cura dei Pacian da Intra alle ore 11,30 con l’aperitivo di San Vittore offerto dal Comitato, mentre alle ore 12 segue la cûśìna cunt’ul piàtt “Risòtt, scigùll e lûgàniga”. Alle ore 14 esposizione e illustrazione mezzi da parte dei Vigili del Fuoco, quindi intrattenimento musicale in dialetto intrese, con il gruppo Saluti da Intra. Alle 19 scéna. per faa fòra CUL CHE U GH’È RESTÀ.
Alle ore 18 consegna da parte del Comune della Benemerenza Città di Verbania a Ivan Zucco al Centro Eventi Il Maggiore. In conclusione alle 20,30 Celebrazione Eucaristica nella basilica di San Vittore presieduta dal Vescovo di Novara, Monsignor Franco Giulio Brambilla, alla presenza delle massime autorità civili e militari cittadine e della Provincia; segue la processione al porto di Intra dove il Vescovo benedice il lago e la città. A conclusione verso le ore 22 l’Amministrazione comunale offre uno spettacolo pirotecnico nel porto di Intra.
Ma la banda cittadina é sempre cosí fastidiosa da non essere mai citata?
Non sappiamo a chi è rivolta l’osservazione. Per quanto ci riguarda, l’Ente Musicale Verbania viene citato in ogni circostanza.
sr