EDITORIA & GIARDINI A CASA CERETTI E ALLA CASA DEL POPOLO DI SUNA

EDITORIA & GIARDINI A CASA CERETTI E ALLA CASA DEL POPOLO DI SUNA

Il ricco programma di EDITORIA & GIARDINI comprende attorno all’evento espositivo centrale del Salone del libro a Villa Giulia una nutrita serie di iniziative in varie sedi, tra cu Casa Ceretti del Museo del Paesaggio a Intra e la Casa del Popolo di Suna.

EDITORIA & GIARDINI a CASA CERETTI

Tre incontri serali per conoscere iniziative e luoghi nei quali sono protagonisti spazi accoglienti, biodiversità e progettualità condivisa, con l’ospitalità del Museo del Paesaggio e la collaborazione dell’Associazione Gabaré.

Sabato 27 maggio 2023 ore 21       I Giardini di Castel Trauttmansdorff,  incontro con Karin Kompatscher curatrice botanica dei Giardini.   Il castello di Merano, noto per aver ospitato l’imperatrice Sissi, è circondato oggi da 12 ettari di Giardini, nei quali si possono incontrare ben 80 differenti ambienti botanici. Un percorso dedicato illustrerà 35 specie di piante alloctone e ne descriverà l’impatto sull’ambiente. Molti saranno i suggerimenti e i facili consigli per conoscere meglio e gestire correttamente questi vegetali.

Martedì 30 maggio 2023 ore 21      Natur Park Schöneberger Südgelände e la natura urbana berlinese a cura di Patrizia Boschiero, Thilo Folkerts e Luigi Latini.  Presentazione con Patrizia Boschiero, responsabile Edizioni Fondazione Benetton e coordinatrice Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.  Proiezione del film di Davide Gambino Südgelände”, dal tedesco “terre del sud”, evoca l’estesa area meridionale di Berlino in cui un’oasi di natura urbana coesiste con un reticolo di rotaie e ruderi ferroviari, appartenenti a ciò che un tempo era il perimetro della stazione di smistamento Tempelhof-Schöneberg. Un territorio di 30 ettari protagonista del grande sviluppo industriale dei primi anni del XX secolo, della dismissione dovuta alla seconda guerra mondiale e del conseguente stato di abbandono degli anni del dopoguerra. Negli anni settanta e ottanta le lotte di movimenti ambientalisti e di una cittadinanza attiva conducono al riconoscimento della straordinarietà del luogo. L’area, colonizzata da parte di piante e animali, rappresenta infatti una biodiversità straordinaria, corrispondente alla frammentata situazione geopolitica della capitale tedesca. Un lungo processo che porterà, nel 1999, all’istituzione e apertura ufficiale del Natur Park Südgelände al pubblico.

Giovedì 1 giugno 2023 ore 21      Community garden… e dintorni   Incontro sulla rigenerazione condivisa di spazi verdi e orti:  Agritettura 2.0 (Federica Russillo e Simona Panaro), Slow Food Piemonte (Luca Alzona), Linaria (Federica Cornalba),  Associazione 21 Marzo (Sabrina Lunardon),  Alla scoperta di luoghi urbani (dai giardini abbandonati agli orti di quartiere, dagli spazi scolastici alle aree degradate) che sono diventati sedi di nuove progettualità.  Cittadini, associazioni, aziende agricole, enti pubblici e culturali lavorano insieme per rigenerare spazi, applicando i criteri della sostenibilità.  Questi spazi, oltre a essere riqualificati dal punto di vista ambientale ed estetico, sono molto importanti per il benessere delle persone che collaborano alla loro realizzazione e per coloro che ne possono diventare i beneficiari.  Proiezione del documentario  Urbano e Rurale – Orti in città  di AgritetturaUnCoso Factory. Il documentario, ideato da Federica Russillo e Simona Panaro, dà voce a chi negli anni ha fatto nascere, curato e coltivato gli orti urbani intorno a Napoli.

EDITORIA & GIARDINI alla CASA DEL POPOLO DI SUNA

Lunedì 29 maggio 2023 ore 18.    Benvenuti in giardino!  Incontro convivial-culturale con Ethnobotany and Gastronomic Diversity in the Alps (Pietro Ganni e Marta Miolo), Libreria Alpe Colle (Marco Tosi), Slow Food Verbano Cusio (Maria Cristina Pasquali), Casa del Popolo Suna (Massimo Bocci). A seguire Degustazione di prodotti tipici del territorio.   Ci sono giardini che si discostano dai canoni più consueti e nei quali la parola “accoglienza”  viene declinata in modi differenti, ma accomunati da due parole d’ordine: semplicità e fantasia.  Sono quelli in cui gli abitanti di un paese si ritrovavano per quattro chiacchiere sotto gli alberi e una partita alle bocce o una merenda.  E poi quelli in cui si va per incontrare amici e vecchi libri, circondati dal verde delle montagne. E ancora quelli che hanno deciso di accogliere “piante vagabonde” per meglio farle conoscere. Una chiacchierata a più voci, accompagnata da qualche gustosa digressione botanica e letteraria. Evento con l’ospitalità della Casa del Popolo di Suna e la collaborazione di Soms Suna, Slow Food Verbania e Cusio e Libreria Alpe Colle.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.