ELEZIONI EUROPEE: COSI’ I VOTI NEL VCO

ELEZIONI EUROPEE: COSI’ I VOTI NEL VCO

Dal voto delle Elezioni Europee emerge nel Vco come primo partito Fratelli d’Italia con il 33,2%.  Seguono Pd 20,6, Lega ottiene  14,2, Forza Italia 9,3, Movimento Cinque Stelle 6,5%, Alleanza Verdi Sinistra  6,5%, Stati Uniti d’Europa 3,4%, Azione 2,6, Pace Terra Dignità 1,8, Libertà 1,19. L’affluenza nel Vco per le Europee è stata del 54%.

  1. Cittadino soddisfatto 10 Giugno 2024, 22:52

    Vco nettamente a destra. Peccato per il sindaco ma Albertella ci proverà. Sono molto soddisfatto. A livello nazionale benissimo la catastrofe 5 stelle e del duo comico calendarenzi assieme al sabotatore remagi e ai massoni amici loro. Il vento di destra speriamo spazzi via la brezza maleodorante di Verbania.

    Reply
    • Il terzo polo paga i litigi interni: in caso contrario avrebbe preso il 7%. Quando si e’ divisi difficilmente si vince. Per il resto, non e’ una questione di tramontana o burrasca, querce e cipressi. Ad ogni modo, a livello europeo, il PPE ha tenuto, con i risultati dei partiti sovranisti/populisti con rilevanza a livello nazionale.

      Reply
      • Cittadino speranzoso di Albertella 11 Giugno 2024, 0:42

        Non so per fare che cosa ha tenuto… Se l’Europa va avanti così è lo sfascio. Per una nuova maggioranza ursula? A che scopo? Quali progetti lungimiranti? Quali politiche immigratorie o economiche? Fare gli usa d’Europa è anche bello ma manca la materia prima. Politici capaci. Quindi meglio avere gente come orban o le pen che pressano. E soprattutto meloni. Cominciamo a riconoscerle un ruolo importante in Europa. Che una come elly non saprebbe dare. Ideologica e politicamente ottusa. E quindi basta. Ci sentiamo al ballottaggio. L’amico skipper con il vento che cambia (ma non era assessore??) vincerà? Chissà. Oppure il solido concreto architetto. Mah. Vedremo

        Reply
        • Il problema sta nel fatto che Meloni, Orban, Le Pen, ecc… quando erano all’ opposizione hanno sempre detto che bisognava uscire dall’ Europa, ora invece dicono che bisogna cambiarla. Quale delle 2? Quindi speriamo che abbiano almeno un progetto credibile per mantenerla e migliorarla. Per quanto concerne il ballottaggio, la cosa mi e’ indifferente, visto che non voterò: skipper assessore o ex primo presidente del consiglio comunale di centrosinistra, mi e’ indifferente. Ciao Ro.

          Reply
          • Che poi, detto tra noi, le vere decisioni si prendono in Consiglio e Commissione UE, con un Parlamento che ha invece solo poteri consultivi e qualche veto. Vedremo che tipo di pressione saprà esercitare il blocco sovranista/populista.

          • Cittadino speranzoso di Albertella 11 Giugno 2024, 11:02

            Meloni non credo. Ha sempre detto di volerla cambiare dall’interno. Ovviamente la politica reale è altro, ma vale per tutti. A me basterebbe una UE più attenta alla sicurezza, all’ immigrazione e a non svuotare gli stati nazionali rafforzando allo stesso tempo le istituzioni dal punto di vista politico e non solo finanziario. Non mi pare di essere un estremista. Fa specie vedere i francesi di sinistra manifestare, a urne chiuse, contro un fantomatico pericolo fascista, mentre il terrorismo che ha devastato la Francia è solo di matrice islamica. Questa è pura follia ideologica e ottusità. Per quanto riguarda Verbania voterò Albertella e che vinca il migliore. Tieni conto che la somma non fa il totale. Mi fa ridere Elly quando fa il conteggio aritmetico dei voto della sinistra dicendo che sono di più. Ma ad elezioni nazionali sono disposti a mettersi tutti assieme? Renzi e Fratoianni? Calenda e Conte? E chi vota estrema sinistra può votare un cattolico PD? Lo ripeto. Elly non ha visione politica e ha preso un sacco di voti dai notabili tipo De Caro e Bonaccini. Mica perché lei è un genio. E per vincere le elezioni con chi si mette? 5 stelle – 5, PD + 5. Saldo zero.

        • Oracolo di Intra 12 Giugno 2024, 12:42

          Visto che ci tieni così tanto ho la sensazione che avrai una brutta delusione

          Reply
  2. Sia Meloni che Salvini sostenevano che bisognava uscire dall’ euro. Per il resto, si sa che la politica e’ qui lo dico e qua li nego…. A proposito della somma che fa o non fa il totale: nessun consigliere regionale eletto del VCO!

    Reply
    • Sinceramente non mi ricordo ma può darsi. Anche Renzi disse che se perdeva il referendum non avrebbe fatto più politica. Anche i 5 stelle avevano il mandato unico. Non credo sia il caso di analizzare tutto senza contestualizzare. In quanto ai consiglieri è penalizzata una provincia con pochi abitanti. E comunque a sinistra proprio il deserto…

      Reply
  3. In effetti sul discorso matematico e aritmetico siamo alle solite disquisizioni su maggioranza minoritaria e minoranza maggioritaria.

    Reply
  4. Oracolo di Intra 12 Giugno 2024, 12:19

    vorrei fare notare ai soddisfatti delle elezioni che la pescivendola della Garbatella ha preso il 13,5%,la compagna mancata del PD l’11,31, così via per gli altri fenomeni in carica con un’astensione oltre il 50% !!! Diamo i numeri giusti almeno tra noi lavoratori onesti a cui non viene nulla in saccoccia da chi vince e perde ….

    Reply
  5. I soddisfatti dalle elezioni si accontentano di poco, si contano e pensano di aver migliorato, con il loro voto, la società. In realtà stiamo regredendo in tutti i campi, fare il tifo porta a queste situazioni……

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.