“EMPORIO DEI LEGAMI”. CONTENUTI E ISTRUZIONI PER L’USO DEL MARKET SOCIALE

“EMPORIO DEI LEGAMI”. CONTENUTI E ISTRUZIONI PER L’USO DEL MARKET SOCIALE

Sabato 16 febbraio 2019, alle ore 15.30, in via Roma 15 a Intra, si inaugura il market sociale “Emporio dei Legami”.   L’importante realizzazione è stata presentata ufficialmente  in Municipio dall’assessore ai servizi sociali Marinella Franzetti e dai rappresentanti degli altri promotori del progetto e cioè Consorzio Servizi Sociali del Verbano, Fondazione Comunitaria del Vco, Lions Club Verbania, Unità Pastorale Missionaria Verbania.  Sono pure intervenuti rappresentanti di altri Enti e Associazioni che creano attorno al market sociale un vasto coinvolgimento. Esso si avvale infatti del contributo di Compagnia di San Paolo,  del sostegno di Coop e della partecipazione di Centro di Ascolto Caritas di Pallanza e della Parrocchia di San Vittore, Gruppo Vincenziano Trobaso, Camminare Insieme,  Divieto di Sosta, SottoSopra, Croce Rossa Italiana, Gruppo Abele di Verbania Onlus.

Emporio dei Legami è un luogo in cui le persone che vivono un periodo di difficoltà possono trovare un sostegno per gli aiuti alimentari. Sono molti i volontari impegnati nel portare avanti il progetto, il cui obiettivo è aiutare sul territorio coloro che necessitano di integrare la propria spesa e di promuovere una cultura di prevenzione dello spreco alimentare. Si può aiutare portando parte della spesa direttamente all’Emporio,  regalando un po’ del proprio tempo e delle proprie competenze, effettuando una donazione tramite bonifico bancario Iban IT40S050342240100000001439 con la causale “donazione a favore Emporio dei Legami”. La sede è in via Roma 15, apertura il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30, martedì e venerdì dalle 9.30 alle 12. Informazioni  info@emporiodeilegami.org,  0323 405606.  Ma ecco in dettaglio la scheda con tutte le informazioni utili.

1. Il contesto                                             AVerbania operano da anni cinque centri di distribuzione aiuti alimentari a persone e famiglie in difficoltà: i Centri di Ascolto Caritas delle Parrocchie di Intra, Pallanza e Trobaso, l’associazione AVAP e i volontari CRI. Questi centri assistono mediamente 400 famiglie e 1.000 persone. Non si dispone di  informazioni precise circa il valore totale dei prodotti alimentari distribuiti, le stime effettuate indicano valori attorno ai 100.000 €/anno ma non si hanno registrazioni puntuali. 

I canali di raccolta comprendono i prodotti distribuiti da AGEA e Banco Alimentare, i prodotti delle raccolte promosse dal Comune di Verbania sia nella giornata di raccolta annuale, sia con il servizio di raccolta invenduto quotidiano, presso i supermercati della città, i prodotti derivanti da raccolte promosse da singole Parrocchie, i prodotti offerti da alcuni commercianti, ed infine una quota non marginale (almeno il 10%) da acquisti diretti da parte degli enti/associazioni che presiedono alla distribuzione per sopperire a carenze di prodotti essenziali. Quindi una situazione frammentata e variegata che opera in presenza di una domanda rilevante. Naturalmente quello offerto si configura come un aiuto, in molti casi anche solo temporaneo per consentire il superamento di momenti difficili, e in grado di soddisfare solo in parte il fabbisogno alimentare di queste persone. I centri considerati offrono assistenza anche in altri ambiti: vestiario, materiale scolastico, medicinali e presidi sanitari non coperti dal Servizio Sanitario, contributi per il pagamento di affitti, bollette ecc.(sempre in modo parziale ed entro i limiti delle risorse disponibili).

2. Obiettivi
In questo contesto l’Emporio dei Legami nasce non per sostituirsi a questa rete di relazioni di aiuto ma per offrire uno strumento efficiente di cui le organizzazioni operanti a Verbania possano avvalersi, impegnandosi direttamente nella gestione dello stesso, per aumentare l’efficacia della propria azione nel settore della distribuzione di generi alimentari.  La scelta del nome indica una direzione e uno stile: creare legami intensi con le persone in difficoltà, ma anche legami stretti con la popolazione e la città affinché l’Emporio possa essere sentito come “un dono per la città” e uno strumento per “promuovere accoglienza e solidarietà”. Già in questi mesi di preparazione questi legami hanno iniziato a maturare: una maggiore e più intensa collaborazione fra i “centri”, l’adesione entusiastica di molte persone che si spontaneamente proposte per collaborare, l’interesse di Enti e Associazioni.

3. I promotori
Comune di Verbania, Consorzio Servizi Sociali per il Verbano, Fondazione Comunitaria del VCO, Unità Pastorale di Verbania, Lions Verbania si sono costituiti in Comitato Promotore con funzioni di indirizzo, controllo e valutazione riguardo al progetto “Emporio dei Legami” impegnandosi a concorrere alla copertura dei costi per l’avviamento dell’Emporio. In particolare, il Comune di Verbania è impegnato a mettere a disposizione un insieme di locali (ex circolo socialista di Via Roma, 15), ristrutturati e resi idonei all’uso, aventi una superficie di circa 350 mq, concessi ad uso gratuito per anni 10, rinnovabili, facendosi carico delle spese relative alle utenze dell’immobile.

4. Comitato di Partecipazione
In questa fase di avvio sono presenti nel Comitato di Partecipazione tutti i soggetti coinvolti inizialmente nel progetto: Centro di Ascolto Caritas Pallanza – Centro di Ascolto Caritas Intra – Centro di Ascolto San Vincenzo Trobaso – Croce Rossa Italiana – Associazione AVAP – Associazione Camminare Insieme – Associazione Gruppo Abele di Verbania – Associazione Sottosopra – Cooperativa sociale Divieto di Sosta.    Al Comitato possono aderire le associazioni, formali e informali, impegnate sul fronte al sostegno delle persone in difficoltà e marginalità. Il Comitato ha una funzione di coordinamento operativo dei vari soggetti coinvolti nella gestione dei volontari che assicurano lo svolgimento delle attività dell’Emporio.

5. Soggetto gestore
Sovrintende alla corretta gestione dell’Emporio ed è inizialmente individuato nell’associazione Centro d’Ascolto Caritas Pallanza, successivamente si pensa di costituire un’associazione di secondo livello emanazione delle associazioni aderenti al Comitato di Partecipazione.

6. Adesione di volontari
Hanno già dato la propria adesione più di quaranta volontari che, previa adeguata formazione, saranno impegnati nelle diverse aree operative: approvvigionamenti e magazzino, amministrazione, comunicazione e fundraising, distribuzione e assistenza ai beneficiari.
Naturalmente le adesioni sono aperte e le attività di formazione, in parte già avviate, saranno intensificate in queste settimane di avvio dell’attività vera e propria.

7. Condizioni per l’accesso all’Emporio
I canali per l’accesso sono quelli a cui le persone in difficoltà sono abituate a rivolgersi: Centri d’Ascolto, AVAP, CRI, Consorzio Servizi Sociali e Comune di Verbania. Questi punti raccolgono tutti i dati e i documenti necessari (l’unico limite inizialmente individuato è l’ISEE inferiore a 8.000 Euro) e li comunicano per via informatica all’Emporio. Il capofamiglia si reca all’Emporio dove viene emessa la tessera con i punti assegnati (unico criterio individuato è il numero dei componenti del nucleo famigliare) e può procedere liberamente all’acquisto dei prodotti scalando i punti dalla tessera. La tessera ha validità di sei mesi e i punti vengono ricaricati ogni 4 settimane. Volontari saranno anche presenti e disponibili per aiutare e consigliare le persone nella scelta dei prodotti.

8. Procedure completamente informatizzate
L’Emporio è dotato di apparecchiature e procedure informatiche, la registrazione dei prodotti sia in arrivo che in uscita avviene con il sistema dei “codici a barre” come nei supermercati. I violontari assicurano il completo svolgimento di tutte le operazioni inerenti alla gestione.

9. Inaugurazione e avvio delle attività
Come annunciato sabato 16 febbraio alle ore 15.30 verrà presentato l’Emporio alla città. La complessità delle operazioni di avvio comporta una necessaria gradualità con il seguente cronoprogramma:
• dal 18 al 22 febbraio: completamento formazione volontari impegnati nelle diverse aree di attività;
• dal 25 febbraio al 3 marzo: consegna delle tessere ai beneficiari della Caritas Pallanza e associazione AVAP;
• dal 4 marzo inizio della distribuzione dei prodotti ai beneficiari muniti di tessera punti;
• dal 4 all’8 marzo: consegna delle tessere ai beneficiari della Caritas Intra;
• dall’11 al 15 marzo: consegna delle tessere ai beneficiari della S. Vincenzo Trobaso e CRI.

10. Giorni e orari di apertura
• lunedì dalle 14.30 alle 17    • martedì dalle 9.30 alle 12   • giovedì dalle 14.30 alle 17   • venerdì dalle 9.30 alle 12

11. Emporio dei legami: “un dono alla città”
Nel corso delle attività preparatorie abbiamo visitato “La casa di Marta” di Saronno ove opera un Emporio simile al nostro, nella presentazione è detto che quella casa e “dono alla città”.
Pensiamo di fare nostra questa affermazione. L’Emporio vuole essere “un dono” (da parte dei promotori, delle associazioni che aderiscono e da parte di tutti i volontari impegnati) diretto non solo alle persone in difficoltà che ne potranno beneficiare, ma anche a tutta la città perché diventi una bella realtà che tutti la possano sentire come propria, come mezzo di espressione della generosità e della solidarietà di tutto il territorio verbanese.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.