ESCURSIONI GUIDATE ALLA SCOPERTA DI TERRAZZAMENTI E MURETTI IN PIETRA

ESCURSIONI GUIDATE ALLA SCOPERTA DI TERRAZZAMENTI E MURETTI IN PIETRA

Domenica 18 settembre è in programma una nuova gita guidata gratuita proposta dal  Parco Nazionale Val Grande nell’ambito di Interraced-Net,  progetto di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera focalizzato sul paesaggio terrazzato patrimonio UNESCO.  Si va alla scoperta di panorami caratterizzati da pendii terrazzati coltivati a vite nel territorio di Trontano dove, tra i vari vitigni, è coltivato il Prünent, il più antico vitigno ossolano a bacca nera, attestato in documenti storici dal 1309. Ancora oggi la sua coltivazione tipica a pergola, localmente chiamata “topia” e sorretta da grandi monoliti di beola, caratterizza l’affascinante paesaggio di questi territori. Buona parte dei terreni terrazzati presenti, sia con i classici muretti a secco che con terrapieni (ciglioni), sono tutt’oggi sfruttati oltre che per la vite anche per la coltivazione di altre piante da frutto come pere, mele e mirtilli e per orti privati. ll percorso dell’escursione parte dalla frazione Pello e giunge al borgo di Verigo, attraversando Cocco, Quara, Castello e Creggio. Lungo il percorso gli interessanti mulini del Rio Graglia e la torre di Creggio.

Ritrovo alle ore 9.30 presso il parcheggio della Ferrovia Vigezzina (Ronco di Masera), pranzo al sacco a cura dei partecipanti, rientro previsto intorno alle 17. Il percorso è ad anello, lungo 8,5 km per circa 4 ore di cammino senza le soste; la difficoltà è di grado E,  il dislivello di 237m e la quota massima raggiunta 601 m slm. Si consigliano calzature da trekking, zaino, giacca impermeabile, cappello e occhiali da sole. La partecipazione all’escursione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione direttamente dal sito web www.parcovalgrande.it  nella sezione il parco propone/escursioni guidate.

La prossima gita guidata: “I terrazzamenti del Gasc e di Ungiasca”  è prevista per domenica 23 ottobre 2022 nei dintorni di Cossogno e sarà  l’ultimo appuntamento del programma di gite previste nell’ambito del progetto Interraced-Net.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.