FA TAPPA A VERBANIA LA PEDALATA SOLIDALE DEL GENIO MADE IN ITALY PER LA LOTTA AI TUMORI

FA TAPPA A VERBANIA LA PEDALATA SOLIDALE DEL GENIO MADE IN ITALY PER LA LOTTA AI TUMORI
E’ in corso dal 1° settembre e si concluderà a Torino il 10 settembre l’edizione 2023 di un eccezionale progetto ciclistico, la “Pontedera – Lingotto” (PO-LI23), promosso in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), dal Politecnico di Torino e dal Touring Club Italiano.  Questa significativa iniziativa, come sottolinea con soddisfazione l’assessore Patrich Rabaini noto appassionato delle due ruote, toccherà anche Verbania partendo da piazza Garibaldi a  Pallanza sabato 9 settembre alle ore 9, per poi dirigersi ad Omegna e concludere la tappa a Biella”.
La manifestazione unisce passione, impegno sociale e scoperta del patrimonio italiano in un’avventura senza precedenti. In un’epoca in cui salute e benessere assumono un ruolo centrale nelle nostre vite, la ciclomobile diventa una metafora di speranza e resilienza. Il progetto si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo all’importanza della prevenzione e della ricerca oncologica, promuovendo nel contempo un approccio attivo e sostenibile alla scoperta del nostro Paese.
Partito da Pontedera, un nutrito gruppo di “ciclisti” seguiti da un team di supporto dell’Associazione “La Storia in Bici” che da anni promuove cultura e storia attraverso la passione per la bicicletta, ha intrapreso l’emozionante viaggio attraverso le regioni italiane: 1000 chilometri, 10 tappe, per attraversare 6 Regioni e 100 Comuni e località per incontrare comunità locali, appassionati delle due ruote, esperti e sostenitori dell’iniziativa, in questa edizione dedicata alla scoperta dei principali protagonisti dell’ingegno, dell’industria e della tecnologia, toccando con mano i prototipi che hanno fatto grande il nostro Paese e lasciato un segno indelebile tutto italiano, nella cultura e nella storia. Un viaggio alla riscoperta delle origini dei miti della tecnologia e dell’innovazione per valorizzare personaggi e luoghi che hanno affermato i marchi e i prodotti del “made in italy” nel mondo.
Il Politecnico di Torino, accreditata dai ranking internazionali come una delle principali università tecniche in Europa, si unisce a “La Storia in Bici”: in occasione dell’ arrivo dell’ultima tappa a Torino il 10 settembre, sarà inaugurata la mostra allestita al Castello del Valentino “Biciclette Politecniche. Tra invenzioni, innovazioni e sfide sociali” curata dal professor Claudio Germak e presentato l’omonimo volume di Vittorio Marchis.
La Storia in Bici ( lastoriainbici@gmail.com watsapp 335 7909470 facebook: LASTORIAINBICI Instagram lastoriainbici) e la Lilt, con il suo costante impegno nella lotta contro i tumori e nel sostegno ai pazienti e alle loro famiglie, sarà il prezioso partner sociale in questa avventura. Grazie alla sua esperienza e dedizione, si pedalerà su una strada di consapevolezza, cambiamento e speranza per un futuro migliore. Il Touring Club Italiano, noto per la sua dedizione nella scoperta e tutela del patrimonio culturale e naturale del nostro Paese, supporterà l’itinerario del viaggio, in questa esperienza autentica alla scoperta delle meraviglie italiane che coniuga attività fisica, cultura, conoscenza, tecnologia, cibo, musica, arte. La Polizia di Stato accompagnerà il gruppo della “PO-LI23”, per vegliare sulla sicurezza dei partecipanti e sul rispetto delle regole lungo le strade d’Italia e delle norme del Codice della Strada. Durante il percorso, gli appassionati di ciclismo, sostenitori della causa e chiunque voglia unirsi al gruppo per pochi km o per una tappa, sarà il benvenuto. 

Le tappe della Po-Li23:
Ven 01/09 PONTEDERA – RUFINA
Sab 02/09 VICCHIO – SASSO MARCONI
Dom 03/09 BOLOGNA – MODENA
Lun 04/09 CARPI – MONTECCHIO MAGGIORE
Mar 05/09 VALDAGNO – PERGINE VALSUGANA
Mer 06/09 TRENTO – RIVA DEL GARDA
Gio 07/09 SALÒ – BRESCIA – BERGAMO
Ven 08/09 BERGAMO – VARESE – CITTIGLIO
Sab 09/09 VERBANIA (partenza ore 9 piazza Garibaldi) – OMEGNA – BIELLA
Dom 10/09 BIELLA – IVREA – TORINO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.