A VERBANIA IN ANTEPRIMA IL FILM-DOCUMENTARIO SULLA VITA DEL BEATO CONTARDO FERRINI

A VERBANIA IN ANTEPRIMA IL FILM-DOCUMENTARIO SULLA VITA DEL BEATO CONTARDO FERRINI

Sabato 16 gennaio alle ore 15 nell’auditorium del Chiostro sarà proiettato in prima nazionale per il pubblico (dopo l’anteprima riservata alla stampa a Roma) il film – documentario “Con il vento in petto”, dedicato al beato Contardo Ferrini  con riprese, testimonianze, interviste nelle località in cui il grande studioso e giurista  ha vissuto e ha lavorato. Il film è stato realizzato sotto la guida del regista Alberto Di Giglio; Ferrini è interpretato dall’attore Bruno Furini, altri interpreti sono Stefano Grillo, Letizia Dalla Nora, Sebastiano Russo  ed una colonna sonora originale di Beppe Frattaroli accompagna la voce narrante di Massimo Dapporto.  Riprese sono state girate anche a Suna, dove il beato Ferrini si è è spento nel 1902 e dove nella chiesa di Santa Lucia ne è custodito il cuore.  Viene anche mostrato il grande telo eseguito dal noto artista Pietro Gaddia ed esposto nella basilica di San Vittore per celebrare nel 1947 la beatificazione di Ferrini.

La presentazione prende il via con gli interventi di Laura Cristofari con il contributo degli attori Umberto e Silvia Cristofari; dopo un videomessaggio di saluto di Massimo Dapporto, alle 16 inizia la proiezione. Il progetto è promosso dall’Ofs Verbania e dall’associazione “La Piccola Porziuncola di Verbania Onlus”, con la partecipazione all’evento del Cinecircolo Socioculturale Don Bosco.

Per la prima volta viene raccontata in un film documentario la parabola umana, professionale e spirituale del  Prof.  Contardo Ferrini:  accademico, giurista, scienziato. Terziario Francescano. Testimone di un autentico umanesimo cristiano.  La vita di Contardo Ferrini è stata caratterizzata dall’amore per la Bellezza del Creato e dalla Verità in Cristo .  Il 14 aprile del 1947 venne beatificato da Papa Pio XII che per l’occasione disse: “In  lui tutto era diafana chiarezza, sicura tranquillità, serena letizia dello spirito, sincera dedizione e inalterato amore per la verità. Esteriormente sobrio e riservato, com’egli era, l’opera di lui però irradiava l’interna fiamma contenuta nell’uomo, e ha dedicato la sua vita alla ricerca del vero, cercando dietro il nobile volto di ogni scienza terrena sempre l’eterna verità di Dio.  Contardo Ferrini è il Patrono delle Università Cattoliche

Nelle foto alcune scene del film.

ferrini filmferrini film 2

Il regista Alberto Di Giglio.

Il regista Alberto Di Giglio.

ferrini film

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.