GRANDI SCRITTORI AL FERRINI-FRANZOSINI

GRANDI SCRITTORI AL FERRINI-FRANZOSINI

Anche quest’anno l’Istituto Ferrini Franzosini promuove il dialogo con grandi scrittori  attraverso il Progetto Lettura – Incontro con gli autori, organizzato dal Dipartimento di Lingua e Letteratura italiana affinché gli studenti possano con un’esperienza attiva rivalutare il libro e la lettura come strumenti culturali per conoscere se stessi e interpretare la realtà. Il progetto è frutto della collaborazione continuativa con Einaudi attraverso la rassegna “Lo Struzzo a Scuola”, il patto tra la Casa Editrice e gli istituti per stimolare i ragazzi alla lettura. Ecco le date degli incontri degli scrittori presso la sede del Ferrini in via Massara 8:  lunedì 3 aprile – Dario Vismara incontra le
classi Prime dalle ore 9 alle ore 12;  mercoledì 12 aprile – Paolo Cognetti dialoga con le Quarte e le Quinte, orario 10 – 13;  mercoledì 19 aprile – Giorgio Scianna si racconta alle classi Seconde e Terze, orario dalle 9 a alle 14.

Dario Vismara, celebre giornalista di SkySport e capo redattore della sezione basket della rivista web L’Ultimo Uomo. Vismara ha raccolto e raccontato, insieme ad Elena Marinelli e ad altre firme illustri, storie di sport basate sulla rivalità, da sempre stimolo fondamentale per migliorarsi, nello sport così come nella vita. Maradona e Pelè, Muhammad Ali e Joe Frazier, Billie Jean King e Margaret Smith Court. Queste sono alcune storie di rivalità che i ragazzi hanno letto nel libro Rivali. Vismara si soffermerà poi sul rapporto ventennale tra il più grande cestista di tutti i tempi, Michael Jordan, e il suo erede/rivale Kobe Bryant.

Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017 con “Le otto montagne”, romanzo che hanno letto gli studenti delle Quarte. Le classi Quinte, invece, hanno lavorato sull’ultimo romanzo di Cognetti “La felicità del lupo”. Gli studenti si confrontano con un autore pluripremiato, che ha venduto migliaia di libri in oltre 34 Paesi del mondo, tuffandosi nell’anima e nella storia di personaggi come Pietro e Bruno o di Fausto, Silvia e Santorso.

Per quanto riguarda Giorgio Scianna, gli studenti delle classi seconde si sono immedesimati nella storia e nei caratteri di Lorenzo, Ivan, Roberto e Anto, i protagonisti di “La regola dei pesci”, quattro studenti scomparsi senza lasciare traccia durante una vacanza in Grecia nell’estate che precede l’ultimo anno di scuola superiore. Le classi Terze invece hanno conosciuto Mirko e Tommaso di “Qualcosa c’inventeremo”, due ragazzi che hanno appena perso igenitori in un incidente stradale.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.