GIORNATA DEL TESSERAMENTO ANPI

La Sezione Augusta Pavesi dell’Anpi di Verbania aderisce domenica 24 novembre alla Giornata nazionale del tesseramento, con un “open day” della sede di corso Cairoli, 38. Essa è infatti aperta dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Dalle ore 16 i giovani dell’Anpi organizzano anche una “Conversazione sulla Costituzione”, in relazione al recente tentativo di modifica dell’articolo 138.  L’Anpi si riconosce nella Costituzione e ne condivide i valori ispiratori. La rispetta come la legge fondamentale del nostro paese e, come tale, i suoi articoli devono ispirare tutte le altre nostre leggi. I principi costituzionali vengono dal pensiero democratico europeo, dall’antifascismo, dalla Resistenza che li ha scritti con la lotta e il sacrificio dei suoi martiri. L’Anpi considera la Costituzione il fondamento di un moderno stato democratico sociale.
L’A.N.P.I. è per la pace tra i popoli e s’impegna insieme a partiti, sindacati, associazioni, amministrazioni locali, Parlamento e Governo affinché questo obiettivo venga raggiunto nel rispetto dell’articolo 11 della Costituzione.
L’A.N.P.I. è di tutti i democratici antifascisti. Nel corso degli anni i giovani vi hanno aderito in gran numero e oggi rappresentano la maggior parte degli iscritti. Anche lo statuto dell’ANPI è stato modificato in questo senso e chi non ha fatto la Resistenza per motivi di età, ma ne condivide gli ideali e i valori, può ricoprire ruoli di dirigenzaIscriversi all’.A.N.P.I. è per non dimenticare che la Resistenza è alla base della vita democratica del nostro paese e perché quei principi e quei valori, sostenuti e affermati dalle partigiane e dai partigiani, non invecchiano mai e sono sempre da sostenere per vivere in uno stato democratico, civile e che si batte per la pace tra i popoli. Iscriversi all’A.N.P.I. è scegliere di sostenere attivamente quei valori, alla cui difesa e affermazione si può dare un contributo fattivo di crescita e impegno. ed è anche condivisione e scambio tra diverse generazioni ed esperienze di antifascisti.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.