GIORNATE ECOLOGICHE AL VIA DA MADONNA DI CAMPAGNA

GIORNATE ECOLOGICHE AL VIA DA MADONNA DI CAMPAGNA

Ha preso il via questa mattina dalla zona di Madonna di Campagna il nuovo ciclo di giornate ecologiche, con l’intervento di residenti, volontari di associazioni e consiglio di quartiere Ovest con il presidente Paolo Oliva. Si è bonificata da piccoli rifiuti l’area compresa tra Questura, Liceo Cavalieri e chiesa di Madonna di Campagna.  Una curiosità: rifiuti più diffusi, gratta e vinci e mozziconi di sigarette. Si confida nell’uso di cestini, predisposti in area Liceo Cavalieri e in area verde di fronte alla chiesa.

Le giornate ecologiche sono state presentate nei giorni scorsi dal sindaco Silvia Marchionini, dall’assessore all’Ambiente Giorgio Comoli e da  consigli di quartiere.   Gli appuntamenti successivi saranno sabato 22 aprile a Possaccio e lungo il torrente San Giovanni, in seguito a Pallanza in collaborazione con Sub Verbania per la rimozione di rifiuti emergenti dal lago  e ancora in altre zone della città.  Il presidente del quartiere Nord Mario Cerutti evidenzia che la giornata di Possaccio è organizzata dal Quartiere e dedicata a Nadia Palattella Mauri Vitello, purtroppo scomparsa,  che teneva molto a questo progetto.  Il giorno 22 ritrovo alle 9  alla Bocciofila (muniti di guanti), quindi in via per Possaccio dopo Italfustelle, versante fiume (informazioni 324 0740894, quartierenordverbania@gmail.com).

Nelle foto immagini della odierna giornata di pulizia a Madonna di Campagna e presentazione delle giornate ecologiche con Mario Cerutti Quartiere Nord, assessore Giorgio Comoli,  Enzo Finotto Quartiere Pallanza, sindaco Silvia Marchionini

  1. Ottima iniziativa che conferma l’incivilta’ di molte persone.

    Reply
  2. Una bella iniziativa, dovrebbe essere ancora più pubblicizzata, e soprattutto messo in bella vista tutta la spazzatura che gente veramente incivile abbandona in giro per la città. E’ veramente disarmante sapere che ci sono persone che volontariamente gettano spazzatura in giro senza preoccuparsi di cosa possa accadere dopo. Complimenti ai volontari che hanno dedicato del tempo alla loro città per renderla un pizzico più bella.

    Reply
  3. ma non sono tutti ambientalisti? io non sono nè ambientalista nè animalista, ma da sempre non butto nulla, non imbratto nulla, non faccio rumore, non creo fumi ed odori, non faccio filtrare musica o altro da casa o auto: questa è civiltà, il resto solo la solita propaganda ipocrita e cretina

    Reply
    • Perché, ti da fastidio se altri prestano la propria opera gratis a favore del prossimo?

      Reply
      • ho forse detto che mi da fastidio, ben vengano simili iniziative, del tutto meritorie, forse lei nella smania di commentare tutto e tutti ha travalicato il mio pensiero ;))

        Reply
        • Invece sembrerebbe proprio di sì. Ad ogni modo un ravvedimento, anche se tardivo, è sempre ben accetto!

          Reply
          • ancora non capisce, come molti dei sinistroidi, non c’è stato nessun ravvedimento perchè non ho mai pensato quello che ritiene lei, ho solo criticato la dittatura ecologica e ambientalista della sinistra; questo non c’entra nulla con le iniziative in discorso

    • Difatti civile è chi rispetta il prossimo, compresi animali e natura. Nel caso in esame, incivile è chi sporca, non chi ripulisce la sporcizia altrui.

      Reply
      • ma questi volontari non hanno nulla a che vedere con le tue teorie complottiste, negazioniste e revisioniste. E poi, sapresti spiegarmi cosa c’entrano i sinistroidi, considerato che nemmeno io lo sono? Cioè, seguendo il tuo ragionamento, tu allora saresti un destrorso? Per favore, evitiamo di arrampicarci sugli specchi, sarebbe cosa buona e giusta ammettere le proprie contraddizioni. Per la serie: come infilarsi in un vicolo cieco, senza riuscire a trovare la via di fuga….

        Reply
    • Spiegato in modo molto diretto, ma in effetti mi sento di condividere Marco. Ciascuno di noi è responsabile dei propri comportamenti senza per questo far parte di questo o quel movimento. Detto questo l’iniziativa è legittima anche se abbastanza inutile e un po’ demagogica. Ma questa è una mia opinione. E comunque a me non danno assolutamente fastidio. Ci mancherebbe.

      Reply
      • Chi ripulisce rende sempre un servizio alla collettività, sopperendo anche a carenze pubbliche. Se poi questi volontari siano o meno ambientalisti, animalisti, schierati a destra o a manca, credo sia una questione irrilevante. Diversamente si finisce con lo strumentalizzare in maniera pretestuosa.

        Reply
        • La penso esattamente al contrario. Il servizio alla collettività si fa non sporcando di default. Non ci devono essere mancanze delle istituzioni a cui dover sopperire con la buona volontà. Bisogna fare lobbing sulle istituzioni perché intervengano come è loro dovere altrimenti è davvero strumentalizzazione pretestuosa! Sanzioni salatissime e controlli ferrei. Così non serviranno volontari che puliscono per gli altri che fondamentalmente sene fregano altamente e domani continueranno ad inzozzare. Saluti

          Reply
          • Se si ha il tempo e la pazienza di leggere con un po’ di attenzione, anche altri commenti (vedi Livio e Cristina), si potrà notare che sia gli Enti preposti che i cittadini (tutti) devono fare il loro dovere. Coloro che ripuliscono non lo fanno certo per moda, masochismo, o chissà che cosa. E non si può certo insinuare che siano loro i colpevoli, suvvia…. Andrebbero elogiati, non condannati, al contrario invece di chi sporca e di chi non fa il suo dovere, a tutti i livelli. Non c’è nessun complottismo surreale, solo senso civico. Purtroppo non da parte di tutti, è evidente, altrimenti non ci troveremmo perennemente a discutere di tutto ciò.

  4. Veda Lei se parlare di mode e complotti. Io vedo solo mancanza di responsabilizzazione dei cittadini e mancanza di giusto interventismo delle istituzioni. Io pago lo stato per fare determinate cose e pretendo che le faccia. Mi prendo personalmente la responsabilità di comportarmi in modo civile e corretto ma non vado a rimediare alla maleducazione degli altri. Non spetta a me. Non mi va che qualche deficiente mi rida alle spalle mentre raccolgo la sua monnezza che domani ributtera’ nello stesso posto. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Saluti

    Reply
    • E difatti qua nessuno sta dicendo il contrario, visto che nessuno degli utenti intervenuti ha mai sostenuto di essere a favore dell’inciviltà e/o dell’inerzia delle Istituzioni. Ma se qualcuno si adopera per il prossimo, non possiamo certo vietargli di farlo, o per questo criticarlo. Non è una questione di mode, ideologie e lobbismi, bensì di buonsenso (civico). Su questo almeno siamo tutti d’accordo, credo.

      Reply
  5. Mi meraviglio del tanto per perso per discutere del “nulla”; ci sono cittadini incivili (a cui non è facile far cambiare abitudine), e ci sono cittadini civili e volenterosi che vogliono vedere il bene comune pulito. Fine.

    Reply
    • semplicemente qualcuno, erroneamente convinto, sostiene che i volontari, sostituendosi alle Istituzioni, favoriscono (forse involontariamente ed inconsapevolmente) l’inciviltà di privati ed il lassismo pubblico. Quindi dovrebbero astenersi ed attendere il maturare di un ravvedimento da parte di alcune persone incivili e/o un intervento dall’Alto. Ricostruzioni capziose a parte, lo sanno tutti che per essere buoni cittadini non è necessario ostentarlo.

      Reply
  6. Esatta sintesi! Vede che se si impegna riesce anche Lei a dire cose sensate? In quanto alla considerazione della Sig. Ra Emilia non è neppure brutto discutere anche se non si è d’accordo. Direi soprattutto se non si è d’accordo. Mi pare una cosa positiva. Saluti

    Reply
    • Pensarla diversamente non significa mancanza d’impegno o dire cose insensate. Piuttosto, pur essendo in disaccordo, bisognerebbe un tantino impegnarsi a rispettare il pensiero altrui, anche ammettendo evidenti sviste ee evitando, possibilmente, di essere suscettibili. Forza caro utente, carattere a parte, possiamo farcela, tutti!

      Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.