‘Esistono diverse possibilità e modalità per accedere ai finanziamenti pubblici. Le aziende del VCO dovrebbero cogliere questa opportunità perché si tratta di un’ottima occasione per iniziare ad aprirsi all’innovazione. Così Michele Setaro, Presidente dell’Unione Industriale del VCO, ha introdotto il seminario “Ricerca e innovazione: opportunità di finanziamento per le aziende del VCO”. Alta la partecipazione ad un evento che, organizzato in collaborazione con il MESAP (Polo di Innovazione della Meccatronica e dei Servizi Avanzati di Produzione), ha voluto fornire agli imprenditori del territorio alcune indicazioni relative alle modalità di accesso a particolari misure regionali.
Tra queste il ”Voucher alle Imprese per l’acquisizione di servizi qualificati per la ricerca e l’innovazione presso Infrastrutture di Ricerca Pubbliche e Private (IR)”, il Bando PASS e il Bando Pi.Te.F. I relatori, Michele Setaro e Paolo Dondo – Tecnology Manager di MESAP, hanno trattato le diverse modalità di finanziamento e l’attenzione si è concentrata sul tema dell’innovazione: I bandi di finanziamento e le misure regionali non solo si presentano come delle opportunità per accedere all’innovazione ma indicano anche come gestirla – ha spiegato Setaro – è difficile raggiungere un obiettivo unicamente con le proprie forze. Per questo motivo l’Unione Industriale del VCO ha il compito di recepire le necessità delle aziende e indirizzarle verso il futuro.In linea con questo desiderio, l’Unione Industriale del VCO propone alle aziende associate, mensilmente, la “Newsletter Agevolazioni”.
La struttura di UIVCO sarà sempre a disposizione delle aziende al fine di affiancarle e di tradurre operativamente le loro necessità in potenziali progetti, e ciò anche per quelli che fanno riferimento aii Poli di Innovazione piemontesi, con i quali l’associazione ha in essere costanti rapporti di collaborazione.
Ufficio Stampa Unione Industriale VCO