GUERRA DI COMUNICATI TRA GRUPPI DI MAGGIORANZA E DI MINORANZA SUL CONSIGLIO APERTO PER LA SANITA’

GUERRA DI COMUNICATI TRA GRUPPI DI MAGGIORANZA E DI MINORANZA SUL CONSIGLIO APERTO PER LA SANITA’

Abbiamo riferito sul fronte di polemica apertosi nelle ultime ore in merito alla richiesta di consiglio comunale aperto sui problemi della sanità di Verbania e Vco  avanzata da consiglieri comunali di maggioranza e sulle conseguenze che ne sono derivate.  Ecco a tale riguardo i comunicati congiunti che riceviamo dai gruppi consiliari di maggioranza e minoranza.

Insieme per Verbania, Prima Verbania, Lega Salvini Premier, Fratelli d’Italia, Forza Italia:

La sinistra non strumentalizzi la sanità, il diritto alla salute dei nostri cittadini, per fini politici!

Appare del tutto singolare la richiesta dei gruppi consiliari della sinistra di chiedere l’indizione di un Consiglio comunale “aperto” all’intervento di Enti ed Istituzioni, medici ed esperti a vario titolo per la trattazione dei temi “servizi sanitari nel Vco e a Verbania”.  Così come appare singolare che il Presidente del Consiglio convochi mezz’ora prima del Consiglio di lunedì 29.11 la conferenza dei capigruppo in quanto per convocare il consiglio in modalità “seduta aperta” occorre il consenso della conferenza dei capigruppo. Una richiesta strumentale nel metodo e nel merito: ecco perche’.

Quanto al metodo: ci domandiamo se i richiedenti siano gli stessi consiglieri comunali che a luglio hanno preteso di trattare in videoconferenza i lavori del consiglio comunale dedicati alla salvaguardia degli equilibri di bilancio con la motivazione che allora c’era l’emergenza sanitaria e quindi non sarebbe stato opportuno un Consiglio Comunale in presenza.  Si, sono gli stessi consiglieri comunali che allora presero la scusa dell’emergenza sanitaria perché, si sa, con qualche consigliere in vacanza, il numero legale era a rischio. Mentre con la videoconferenza il problema veniva agevolmente superato. Oggi, di fronte ad un evidente aumento dei contagi e ad un peggioramento della situazione sanitaria rispetto al luglio scorso, a questi stessi consiglieri la memoria fa difetto al punto da chiedere non un semplice Consiglio Comunale in presenza ma, addirittura, un consiglio aperto ad associazioni, esperti ed a chiunque voglia o possa intervenire. Alla faccia dell’emergenza sanitaria e della coerenza!

Quanto al merito: la richiesta è del tutto superflua, visto che in trattazione nel consiglio di stasera 29.11, vi sono una mozione e due ordini del giorno che riguardano proprio questo tema. Documenti che giacciono in attesa di discussione da mesi, alcuni da quasi un anno e mai discussi: basterebbe un impegno della maggioranza ad assicurare la presenza per dibattere e votarli lunedì sera ed ecco che il tema della ripresa dei servizi e delle attività sanitarie ordinarie al “Castelli”, che comunque è già stato oggetto di un ordine del giorno approvato dal consiglio comunale nei mesi scorsi, sarebbe gia’ affrontato. 

Senza bisogno di passerelle strumentali per fini politici; a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, visto che sono imminenti le elezioni provinciali e da qui l’urgenza del Presidente del Consiglio di convocare immediatamente la conferenza dei capigruppo per poter permettere lo svolgimento del consiglio prima del 18 dicembre. Dal momento che la Provincia non ha competenze sulla sanità invitiamo la sinistra verbanese ad una maggiore sobrietà di comportamenti, evitando di giocare con un tema così delicato sul quale siamo tutti in attesa delle risposte sulla riorganizzazione dei servizi sanitari che, come più volte rassicurato, la Regione e  l’ASL VCO sapranno fornire a breve, completate le necessarie attività di approfondimento tecnico che sono in corso sia nel plesso di Verbania che in quello di Domodossola. 

Da parte nostra continueremo a lavorare in silenzio perché Verbania mantenga il proprio ospedale, a differenza del Sindaco di Verbania che nel 2015 aveva firmato per la sua chiusura e per il suo trasferimento a Ornavasso, perché vengano ripristinati tuti i servizi e affinchè il nostro “Castelli”, oggi e nei prossimi anni, completamente riqualificato, sia dotato del proprio DEA e dei reparti ad esso collegati nonché di quelli necessari alla migliore assistenza a tutti i nostri concittadini. Per quel che ci riguarda, noi a questi giochetti non ci prestiamo e non parteciperemo né alla conferenza dei capigruppo, né, se dovesse essere convocato, al consiglio comunale “aperto” e la maggioranza che rappresenta una parte minoritaria della città, ed è bene che se lo ricordino, si assumerà la responsabilità di dividere, anziché di ricercare, su una materia che riguarda la salute dei cittadini e che non ha colore politico, la massima condivisione ed unità.

Partito Democratico e Gruppi consiliari di maggioranza:

Il centro destra scappa dal confronto sulla sanità e dalla battaglia per confermare i servizi dell’Ospedale Castelli di Verbania.

Negli scorsi giorni alcuni consiglieri comunali, a nome dei gruppi di maggioranza del centro sinistra in Consiglio Comunale a Verbania, hanno richiesto la convocazione di un Consiglio Comunale aperto sul temi della sanità.
La richiesta è stata inoltrata per poter fare il punto sulla carenza di risposte della ASL VCO e della regione Piemonte sul ripristino dei servizi e delle attività all’Ospedale Castelli nella identica misura in essere, precedentemente alle misure Covid 19, sulla carenza di personale medico specialistico e di medicina generale per l’attività di libera scelta. Inoltre, si vorrebbe conoscere le determinazioni della Regione e dell’ASL sull’assetto dei nuovi servizi territoriali, secondo le indicazioni del PNRR.
Il comunicato stampa di queste ore del centro destra, che scrive di passerelle(?!) e che già annuncia che non parteciperà con i suoi rappresentanti al Consiglio Comunale aperto, denota la paura del confronto e la certezza di non saper rispondere alle domande che necessitano chiarimenti dalla Regione Piemonte da loro governata: e cioè che destino avrà l’ospedale Castelli e i suoi servizi.
Per criticare la maggioranza usano sempre la scusa che non c’è dialogo, e nell’occasione di una discussione aperta su un tema fondamentale come la sanità, scappano dalla discussione.

Nella foto il consiglio aperto sulla sanità del 2019

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.