I COMMENTI SUL VOTO DEL REFERENDUM

I COMMENTI SUL VOTO DEL REFERENDUM
Riceviamo e pubblichiamo da Comitato Promotore, Segreteria Partito Democratico,  Una Verbania Possibile i seguenti comunicati relativi all’esito del voto del referendum  sul forno crematorio.
COMITATO PROMOTORE REFERENDUM
  Siamo ai titoli di coda, per lo meno per quanto concerne la procedura referendaria. Siamo partiti che eravamo 11 uomini e 4 consiglieri, in due mesi abbiamo raggiunto 1037 cittadini e cittadine, con il voto di ieri siamo arrivati a 7965. Il quorum non l’abbiamo raggiunto, questo è un dato di fatto, probabilmente abbiamo sopravvalutato i nostri sforzi, sicuramente possiamo affermare che il problema sia sentito in Città, vista la manciata di voti che ci sarebbero serviti affinché il voto avesse validità. Non possiamo che ringraziare tutte le persone che in una uggiosa Domenica hanno deciso di esercitare il loro diritto di voto, in particolar modo gli oltre 6000 Sì, che non avranno un valore amministrativo ma sicuramente hanno una forte valenza politica.

SEGRETERIA PARTITO DEMOCRATICO VERBANIA: Rispetto per il voto dei verbanesi, ora si apra un confronto per tutelare l’interesse pubblico.                                                                                                             I risultati del referendum cittadino sul forno crematorio consegnano un dato politico netto e preciso. Il quorum di 8.653 votanti non è stato raggiunto, pertanto è confermata la linea proposta ed espressa dal Partito Democratico e dall’Amministrazione comunale di procedere con l’affidamento dei servizi legati al forno crematorio ad un’azienda privata che sia in grado di operare quegli investimenti necessari a rendere il servizio sempre più efficiente e la struttura sempre più adeguata.

Il Partito Democratico non può che tenere conto e rispettare i tantissimi cittadini che hanno voluto esprimere il proprio parere in merito a questa scelta.  Ben 6.261 cittadini hanno ritenuto valide le motivazioni dei promotori del referendum, altri 1.468 hanno deciso di votare NO, palesando tuttavia un forte interesse, da noi sostenuto, a prender parte alla consultazione referendaria ed esprimere la propria idea.  Questi dati dimostrano che è presente e viva la richiesta a Verbania di affrontare temi importanti in maniera condivisa e partecipata. In questo solco si è mosso da tempo il Partito Democratico che,  con la mozione di consiglio a Febbraio (accolta da larga parte della minoranza),  ha posto le basi per una convergenza di intenti ed idee da parte di molte forze politiche: si alla privatizzazione del forno, ma con regole e paletti precisi.  È inoltre fondamentale ritrovare uno spirito di costruttivo confronto, come i dibattiti per il referendum di queste settimane tra comitati hanno già dimostrato.

Per questi motivi il Partito Democratico raccoglie le preoccupazioni espresse in questi mesi riguardo all’affidamento a privati del forno crematorio e fin da oggi si impegna ad essere garante e attento osservatore di tutta la procedura di affidamento,  ponendo particolare attenzione a modalità e contenuti affinché il massimo interesse pubblico venga tutelato.  Riteniamo necessario e fondamentale infatti, affinché l’esternalizzazione possa comportare quei benefici al Comune da noi auspicati, che:  –  Venga imposto un limite di cremazioni che tenga conto dei criteri che garantiscano e tutelino la salute degli abitanti;  –  Le tariffe restino invariate per i cittadini residenti; –  Si mantenga un soddisfacente ritorno economico per le casse comunali; –  Sia valutata l’eventuale possibilità di esternalizzazione dei servizi cimiteriali comunali.

L’impegno del Partito Democratico è quello di aprire una nuova fase di confronto, in Consiglio Comunale e in Città, affinché l’esternalizzazione del forno crematorio possa essere un’opportunità apprezzata e condivisa anche da quei cittadini che hanno espresso legittime preoccupazioni con il voto di domenica. A loro e ai cittadini tutti, è dovuto il nostro rispetto e il nostro impegno a trovare soluzioni precise e soddisfacenti.

UNA VERBANIA POSSIBILE (gruppi consiliari Cittadini Con Voi e Sinistra & Ambiente)

Il gruppo “Una Verbania Possibile” vuole sentitamente ringraziare tutti i cittadini di Verbania che ieri si sono recati alle urne portandoci così vicini al raggiungimento del quorum. Ciò che ieri è accaduto dovrebbe spingere la classe politica cittadina a una profonda riflessione, come è possibile che una amministrazione possa essere così assente nella comunicazione su temi tanto importanti della vita cittadina? Come si può accettare , che su temi di valenza locale possa valere il disinteresse come posizione politica?

11 cittadini verbanesi si sono mossi nell’interesse di tutti, 5 Consiglieri Comunali hanno impiegato il loro tempo per raccogliere e certificare 1136 firme, 7965 cittadini si sono recati alle urne, a tutti loro il nostro ringraziamento. A tutti loro, a tutti noi, la politica è in debito di una risposta.

Per quel che può valere, il Comitato per il “SI” ha ottenuto uno straordinario risultato, spingendo la maggioranza a rivedere quel salto nel vuoto rappresentato dal “project financing”, dimostrando nei fatti quanto sia ancora importante che i cittadini si sentano coinvolti nella politica del loro territorio. Arrivare così vicini al quorum senza raggiungerlo carica di grandi responsabilità chi ha un ruolo amministrativo, speriamo sentitamente che di questa responsabilità una politica migliore se ne faccia carico. Grazie ancora a tutti coloro che credono nella partecipazione.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.