I FINALISTI DI CROSSAWARD 2016

I FINALISTI DI CROSSAWARD 2016

Sono stati annunciati i tre progetti finalisti della seconda edizione del contest CROSSaward  e il progetto vincitore del “Premio Città di Verbania”. Il comitato tecnico-artistico guidato dal curatore Tommaso Sacchi e da Antonella Cirigliano, ha selezionato i tre progetti finalisti che porteranno a compimento il periodo di residenza sul Lago Maggiore a Verbania e Cannobio e dal 2 all’8 luglio 2016 il Festival Villaggio d’Artista organizzato da Lis Lab Performing Arts. I tre finalisti sono: David Somlò -Mandala 25- UH-UK Giovane artista interdisciplinare di origine ungherese che da alcuni anni vive a Londra.  Lavora con suono, performance, composizione e improvvisazione. Diplomato in composizione interdisciplinare al Goldsmiths College di Londra e laureato in Sociologia alla Elte di Budapest. Ha presentato lavori in tutta Europa. Mandala 25 si presenta come un’immersiva live-sound performance dove il pubblico è invitato a partecipare attraverso input sonori e segni grafici; Roberto Fassone -Nothing compares to Prince – IT Roberto Fassone (1986) è uno degli artisti visivi mid-career più interessanti del panorama nazionale. La sua base artistica è ad Asti ed ha esposto e perforato negli ultimi anni a Zurigo, Londra, Bologna, Buenos Aires. Nothing Compares To Prince è un progetto performativo inedito che consiste di un monologo, scritto esclusivamente utilizzando i testi delle canzoni composte da Prince. Testo, Musica e video si intrecciano in un progetto originale e interdisciplinare; Santasangre – GravureEnCriblè – IT Santasangre è un progetto di ricerca artistica che nasce a Roma nel 2011. Attraverso varie forme e contaminazioni il gruppo si propone con un linguaggio espressivo sempre trasversale e capace di toccare i più significativi linguaggi artistici dal video alla musica al corpo. GravureEnCriblè nasce da un’idea di Dario Savagnini e dall’incontro con lo street artist Lucamaleonte e si sviluppa tramite una composizione pittorica e una partitura corporea che si sviluppano contemporaneamente in scena.

La Giuria territoriale composta da un gruppo di appassionati del mondo dell’arte e della cultura che risiedono nei territori del Lago Maggiore, ha assegnato il “Premio Città di Verbania” a Orlando_Le primavere di  Silvia Battaglio – Biancateatro con la seguente motivazione: Progetto la cui ricerca è finalizzata alla costruzione di uno spettacolo in cui il personaggio di Orlando va definendosi attraverso la rielaborazione drammaturgica del testo di Viginia Wolf intrecciato a una precisa partitura fisico/sonora che apre alla danza. Si è distinto per la sua congruenza ai requisiti dal bando: l’indagine e l’espressione artistica relative all’unione di stili e generi differenti, valutando come fattori premiali le pratiche multi-linguaggio e la commistione di tecniche e codici afferenti le diverse arti performative – che mettano in dialogo i linguaggi del corpo e dell’azione scenica con la composizione musicale. Risulta inoltre di forte interesse e attualità l’indagine e l’analisi dei generi ‘uomo e donna’; delle loro divisioni e delle loro somiglianze. Orlando è un personaggio doppio, sia maschile che femminile e rappresenta l’armoniosa convivenza del ‘maschile’ e del ‘femminile’, come energia unica, forza generatrice e come metafora stessa nel superamento del concetto di separazione dei generi.

Il progetto di LIS LAB è sostenuto da Comune di Verbania, Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Crt in collaborazione con il Comune di Cannobio e Hangar Piemont.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.